Jesse Owens (nel 556) messo sotto inchiesta?

Jesse Owens (nel 556) messo sotto inchiesta? Jesse Owens (nel 556) messo sotto inchiesta? Smog: ora la grande paura sta diminuendo nella Ruhr PHOENIX — Jesse Owens, quattro volte campione olimpico nel 1936 a Berlino, sarebbe stato al centro di un'inchiesta del Fbi nel 1956. La rivelazione è apparsa sabato su un giornale della città. L'ufficio Investigativo federale doveva accertare se l'atleta fosse «un americano leale»; il quotidiano, che è VA risona Republic, precisa che si basa su documenti ottenuti dal Fbi grazie alla legge sulla libertà dell'informazione. L'inchiesta fu ordinata personalmente da J. Edgar Hoover, direttore del -Federai Bureau of Investigation* dell' epoca. Il dossier era stato archiviato dopo la morte di Jesse Owens, avvenuta nel 1980, all'età di 66 anni. Secondo i documenti, l'ex campione olimpico veniva sospettato di Nella metropo BONN — Grazie a una zona di bassa pressione nel Golfo di Biscaglia la situazione dello smog nella zona della Ruhr ha continuato a migliorare per tutta la notte di sabato. Ieri mattina, le autorità del Nord Reno-Westfalia hanno revocato anche 1' «allarme due» nella zona occidentale della Ruhr, la stessa dove venerdì scorso era stato deciso 1' «allarme tre», che è il massimo livello di guardia prima dello stato di calamità naturale. L' «allarme due» è sempre in vigore nella zona orientale della Ruhr, dove ancora ieri pomeriggio, dalle ore 15 alle 20, 1 centri abitati di questa parte della regione con maggiore densità industriale d'Europa sono rimasti chiusi al traffico automobilistico essere implicato in movimenti «sovversivi» e in attività «anti-americane». Ma. sempre secondo il giornale, il solo elemento che gli inquisitori avevano trovato, era la citazione del nome di Owens su un articolo del Daily Worker, giornale ufficiale del partito comunista americano. In un'altra occasione, gli autori dell'inchiesta avevano scoperto che un giornale del Michigan menzionava Owens quale membro di un movimento chiamato «Comitato di ricerca dell'unità dei gruppi razziali», una organizzazione sovversiva secondo Edgar Hoover. Un'altra accusa rivolta al campione olimpico sarebbe quella di avere scritto una lettera, nel '37, per salutare il Congresso nazionale dei neri. li dell'Illinois un episodio analogo a quello diventato privato. Il «gabinetto di crisi» che da una settimana è al lavoro nel ministero regionale della Sanità ha comunicato ieri di volere attendere le previsioni dell'ufficio meteorologico di Essen prima di abbassare al «livello uno» lo stato di allarme. Gli esperti tedeschi hanno previsto che lo strato di aria calda che ha soffocato e impedito l'ascensione di aria fredda mista a gas di scarico ferma sulla Ruhr dovrebbe sparire entro le prossime 24 ore. Con il miglioramento del tempo, si teme, tuttavia, una serie di allagamenti. Infatti, il repentino scioglimento della neve creerà ampie pozzanghere e rivoletti che non potranno essere assorbiti dal terreno ancora troppo ghiacciato. ormai celebre di

Persone citate: Edgar Hoover, Jesse Owens, Owens

Luoghi citati: Berlino, Bonn, Europa, Illinois, Michigan, Ruhr