Quasi sgominata l'Anonima sequestri: dopo un conflitto a fuoco presi Francesco Carta e Antonio Soru 1 ECONOMICI |

Quasi sgominata l'Anonima sequestri: dopo un conflitto a fuoco presi Francesco Carta e Antonio Soru 1 ECONOMICI | Quasi sgominata l'Anonima sequestri: dopo un conflitto a fuoco presi Francesco Carta e Antonio Soru 1 ECONOMICI | Catturati in Sardegna due pericolosi banditi Un altro aspro scontro tra le forze dell'ordine e latitanti nelFOrijstanese - Ieri a Nuoro si sono svolti i fuEra presente il ministro della Marina mercantile - A Santulussurgiu e a Orgosolo le esequie dei qu collettivo che ha trovato larga eco nell'omelia pronunciata dal vescovo del capoluogo barbarlcino e nell'orazione ufficiale tenuta dal ministro della Marina Mercatile Ariuccio Carta. Il rappresentante del governo ha sottolineato con commosse parole la .dedizione al dovere, portata fino all'estremo sacrificio, di Vincenzo Marongiu.. .Si è comportato da eroe, il Paese gli è grato per l'esemplo dato., ha soggiunto Carta tracciando un parallelo tra lo straordinario impegno e la generosità dello scomparso e la mobilitazione del cittadini di Ollena, lanciatisi all'inseguimento dei banditi nelle ore successive al rapimento del compaesano Tonino Caggiari, poi liberato. Anche il vescovo Giuseppe Melis ha tracciato un commosso ricordo di Vincenzo Marongiu che -ha datto la sua vita per salvarne un'altra.. Il presule ha ricordato che .la violenza non paga, ed ha Invitato ad uno sforzo comune .per raggiungere serenità e pace.. Ha inoltre avuto parole di dura condanna per 1 rapitori, ma ha invitato a pregare .per quei poveri morti rimasti sul campo.. La moglie del poliziotto, Oesuina Manca, ha ricevuto CAGLIARI — I carabinieri di Ghilarza, nell'Oristanese. hanno catturato dopo un conflitto a fuoco il latitante Francesco Carta, 27 anni, che era evaso il 10 agosto dell' anno scorso dal carcere di Oristano con Salvatore Fais e Nicolò Floris, due dei banditi uccisi venerdì scorso. Francesco >Jarta sarebbe stato avvistato poco dopo le 19 dai carabinieri in una zona boscosa nelle campagne di Ghilarza e avrebbe aperto il fuoco contro i militari che hanno reagito e sono riusciti a catturarlo. Carta sarebbe stato ferito. L'operazione anticrimine è ancora in corso e si suppone che 1 carabinieri stiano inseguendo un complice di Carta, probabilmente un altro pericoloso latitante. Oggi a Oristano avrebbe dovuto cominciare il processo contro Carta per il sequestro dell'allevatore di Cabras (Oristano) Giovanni Antonio Manca, rapilo il 25 agosto del 1983 e sfuggito fortunosamente ai banditi due giorni dopo. Manca aveva riconosciuto 1 suoi rapitori e aveva indicato proprio in Carta il capo del «commando». Dopo poco meno di un anno di custodia cautelare Carta era evaso dal carcere di Oristano dopo aver segato le sbarre della cella nella quale era rinchiuso assieme con Salvatore Fais, Nicolò Floris e Antonio Soru. Quesf ultimo è stato catturato in nottata. Intanto, ieri, si sono svolti a Nuoro i funerali di Vincenzo Maronglu.il brigadiere della polizia ucciso venerdì nel conflitto a fuoco con i banditi del Supramonte. Le campane di tutte le parrocchie della città hanno suonato a morte mentre il feretro veniva portato in corteo, preceduto da una cinquantina di corone e scortato da un picchetto d'onore, verso la cattedrale di Santa Maria della Neve. Una folla enorme, silenziosa ed attonita, migliaia di persone giunte dai centri vicini hanno testimoniato la loro solidarietà alla giovane vedova, alle due figliolette, agli anziani genitori e ai fratelli del sottufficiale di polizia. Una dimostrazione straordinaria di affetto e di dolore Orgosolo. Il corteo con le tre salme in marcia verso il cimitero (Tclcfoto nerali del brigadiere attro sequestratori d Ansa) ■ Vittorio Marongiu i Tonino Caggiari le condoglianze del presidente del Consiglio regionale, Emanuele Sanna, e della Giunta, Mario Melis, oltre a quelle del comandante generale dell'Arma del carabinieri, Riccardo Bisogniero. Nel pomeriggio, c'è stata a Mogoro, paese natale di Vincenzo Marongiu, un'altra toccante manifestazione. Si è pianto a Nuoro, ma anche ad Orgosolo ed a Santulussurgiu, 1 paesi del quattro fuorilegge caduti nel drammatico scontro con le forze dell'ordine. Ad Orgosolo, Intorno alle 15,30, due distinti cortei sono partiti diretti verso la chiesa del Santissimo Salvatore. E' stato un .funerale di popolo.: vi hanno partecipato anche il sindaco del centro e numerosi predecessori. Il parroco don Ariosto Columbu ha rivolto un invito al perdono e alla concordia, mentre uria e grida di disperazione prendevano il posto degli strazianti .atitos. (i canti di morte) levatesi per tutta la notte dalle abitazioni di Giovanni Corraine. Giuseppe Mesina e Nicolò Floris. Anche la cerimonia svoltasi nella chiesa dedicata a don Bosco, a Santulussurgiu. è stata punteggiata dalle urla disperate dell'anziana madre e dal pianto soffocato del padre di Tore Fais. il quarto bandito ucciso. Il sacerdote ha invocato 11 perdono cristiano Nei centri In lacrime, la pietà verso gli scomparsi non si è conclusa con un atteggiamento di involontaria solidarietà o di complicità. La condanna è unanime, spinge ad una feroce autocritica. • Paghiamo le nostre colpe., diceva la gente per strada. La giornata caratterizzata dal dolore non ha paralizzato le indagini. In mattinata la situazione dell'ordine pubblico è stata esaminata a Nuoro In un .vertice, presieduto dal capo della polizia Giuseppe Porpora, alla presenza di magistrati, dei questori delle quattro province, di alti ufficiali del carabinieri. L'iniziativa è stata quanto mal opportuna ed è servita forse ad appianare 1 contrasti emersi tra polizia e carabinieri. In Sardegna c'è ancora necessità di concordia. Corrado Grandesso | Le tariffa • di L. 10.600 la riga Rubrica I Le tariffa S di L. 10 600 la riga Rubrica S: operai''impiegat' L. 3600, tecnlct L. 63O0, dirigenti L. 10.200. Rubrica 8 e 11 (domande) L. 3600. Avvisi urgenti data (issa o neretti ti doppio Neretti urgenti, data (issa o urgentissimi II triplo ANNUNCI ECONOMICI VIA FILO Gli annunci economici per Le Stampa e Stampa Sere possono essere ordinati a mezzo leielono at seguente numero 650 2165 (3 linee ricerca automatica) li re'ativo pagamento dovrà essere effettuato presso qualsiasi Filiale dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino o della Cassa di Risparmio di Torino secondo le modalità che verranno fornite. In tema di offerta di Impiego o lavoro, l'editore ricorda ette la legge 9.12.1877 n' 903 vieta discriminazioni sul sesso e l'Inserzionista e Impegnato a rispettare Affari e capitali PRESTITI A TUTTI residenti Piemonte. Lombardia, Liguria. E' la V Società del settore specializzata per prestiti immediati su auto (anche ipotecate) e mutui su alloggi, ville, terreni. FINANZIARIA FID Via Cernaia 16 Telefoni 530 445 • 542 834 PRESTITELEFONO A TUTTI Basta telefonare e portare il libretto di circolazione della vostra auto o alto di proprietà della vostra casa per ottenere un prestito immediato. FIDAUTO piazza Statuto 24 telefoni 472 180-472.181 a.a a a.a. PRESTITI diretti personali Immediati e mutui Ipotecari per ogni es'gen za alle migliori condizioni. FINCOTEX 749 6203 - 779 826, cor60 Francia 15 A. ABBISOONANDI prestiamo rapidamente e casalinghe operai impiegati commercianti artigiani qualsiasi Importo. Lunghe dilazioni. Istruttoria telefonica. Aperto il sabato. Tel. 011 836.389. A. SOCIETÀ* finanziaria con celerità ri* servatezze serietà finanzia tutti telefonando ai 596 247. Aperto II sabato. A tutti prestiti sulla fiducia In giornata. Sogefim corso Vinzaglio 29 Torino. Tel. 547.758-553.231. ATTENZIONE finanziamenti fiduciari mutui ipotecari: artigiani, commercianti, piccole medie Industrie. Via E Teresa 23, tei 539 026. ATTENZIONE! Prestiti subito a tutti sulla fiducia Ampie possibilità di rateJzzazioni. Aperto il sabato. Tel. 011 650.3961. FINANZIAMENTI ore. COSFIM a tutti In 24 ore. corso Re Umberto 23. tel. 516 665 516 049 Torino. "I FINANZIARIA TORINE6E Ùriu— prestiti a commercianti, arttk- iff ■ giani, dipendenti. Via Tapi/// li= ce 2 angolo via Nizza. Tele- 1 fonare 011 632.433 - 631.304 ore ufficio. giovane manager assoderebbe»! ad azienda In espansione apportando capacità lavorativa e medio capitale. Scrivere: • Publikompass 6375 —10100 Torino». IPIFIM senza garanzie prestiti Immediati a tutti. Corso Vittorio Emanuele 40. Tel. 515.221 -517.005, PERLA FIDI presta I eoidi sulta fiduciaPrestiti da 200 mila a 5 milioni senza (ante storie e... a tutti. Tel. 604.390 corto Re Umberto 84 Torino. PROBLEMI economici? TO.F.IM. risolve: finanziamenti Immediati tulle fiducia serietà riservatezza. Tel. 011 743.971. QUANTO vuol! Come vuol! Quando vuoi! Finanziamenti per ogni esigenza. Tel. 531 660 - 515 970. Torino. Salone LASTAMPA