Infantile, 3000 angiografie

Infantile, 3000 angiografie Infantile, 3000 angiografie «A Bologna dicono di e -Credo proprio che sia giusto fare una precisazione». Al dottor Tommaso Gaino, responsabile del Servizio di Neuroradiologla dell'ospedale Infantile Regina Margherita, non è piaciuto l'ultimo capoverso di un pezzo da Bologna sul caso del gemellinl siamesi uniti per la testa, nati alla fine dell'84 all'ospedale Sant'Orsola. -Il corrispondente del vostro giornale — spiega — scrive che a Bologna è stata eseguita, "per la prima volta in Italia" un'anglografia su bimbi con pochi giorni di vita. A Torino le facciamo dal 1971». Il servizio di Neuroradiologla è stato riconosciuto ufficialmente nel 1977, dopo anni di lavoro e di battaglie da parte del dottor Gaino stesso e di tutto 11 personale del reparto di radiologia, diretto dal professor Randacclo, dal quale dipende. -Negli ultimi dieci anni — ricorda Gaino che ha formato la sua esperienza alla Northwestern University di Chicago e ha lavorato a stretto contatto con Anthony Raimondi, neurochirurgo di chiara fama — abbiamo compiuto circa 3000 studi agiografici su bambini in età neonatale, ovvero nei primi ventotto giorni di vita. Abbiamo diagnosticato 204 tumori cerebrali il tre per cento dei quali riguardava, appunto, ^**r«.*»— essere i primi in Italia, ma n l'età nconataìe». La neuroradiologla del Regina Margherita dispone anche di un'interessante casistica, -credo sia la più consistente in ambito europeo», sulla trombosi cerebrale primitiva in età pediatrica. -Ne abbiamo descritti — dice Gaino — ben 96 casi». Si sente parlare di anglografia: vogliamo spiegare in che cosa consiste l'esame? -Si introduce, per via femorale, un piccolo catetere che sale fino alle carotidi, oppure, con un procedimento più semplice e rapido, si isola l'arteria omerale a livello del gomito e Al Pannunzio Il Primo 900 Oggi alle 18 nell'Aula tesi della facoltà di Lettere, in via Sant'Ottavio 20, 11 Centro Pannunzio ha organizzato un Incontro su «Renato Serra e la cultura primo 900», cui parteciperanno il prof. Marziano Guglielmlnetti e il dott. Loris M. Marchetti. Sempre per Iniziativa del Pannunzio domani sera alle 21, nella sede del centro, in via Mercanti 1 angolo via Garibaldi, il prof. Pier Giorgio Strata. ordinarlo di fisiologia, terrà una conversazione sulla •sperimentazione animale», cui seguirà un dibattito presieduto dal dott. Antonio Vigna. noi le facciamo dal '71» con un ago cannula di teflon si iniettano meccanicamente quattro centimetri cubi di mezzi di contrasto idrosolubili, non ionici. L'esame dura, al massimo, una quarantina di minuti, compreso il tempo per l'anestesia generale. La difficoltà consiste nellisolare e nellincannulare l'arteria». Da quando ha intrapreso questa attività il servizio di neuroradiologla non ha dovuto registrare incidenti di alcun genere. -E questo — commenta Gaino — è il nostro punto d'orgoglio. Per non parlare della possibilità di fare diagnosi precoci che sono sempre importantissime, specialmente in patologie come quelle che incontriamo qui». Dell'ottimo rendimento del servizio, a quanto pare, s'è accorta anche l'Usi 1-23. -Infatti c'è in programma un potenziamento: una nuova sala angiografica e una Toc. Bisogna tener presente, tra l'altro, che siamo l'unico servizio di questo tipo presente in Piemonte e che, settimanalmente, compiamo esami anglografici su neonati. Certo, al giorno d'oggi, si eseguono interventi cosi delicati soltanto nel caso in cui le altre tecniche diagnostiche, principalmente la Toc e l'ecografia, siano di scarso ausilio». Via Roma SO Telefoni 517.658 • 535.834 . 535.113 LASTAMPA

Luoghi citati: Bologna, Chicago, Italia, Piemonte, Torino