Omaggio americano a Quarantenni morto durante il collaudo dell'Amx

Omaggio americano a Quarantenni morto durante il collaudo dell'Amx Omaggio americano a Quarantenni morto durante il collaudo dell'Amx La più prestigiosa rividei nomi significativi - Arriva dagli Stati Uniti, e precisamente da New York, un omaggio alla memoria di Mallo Quarantelli, il collaudatore dcH'Aeritalla precipitato con l'.Amxn che stava collaudando il 1° giugno 1984 e morto il 20 agosto scorso al Policlinico di Milano per le ferite riportate. «Aviation week and space technology», la più importante rivista aerospaziale del mondo, edita a New York, ha infatti scelto il comandante Quarantelli quale unico italiano da inserire nella nomina annuale delle personalità che hanno contribuito in modo significativo al settore aerospaziale nel corso del 1984. -Manlio Quarantelli rimase ai comandi del primo prototipo del caccia italo-brasiliano in ai>arla — recita la motivazione —, preferendo salvaguardare le zone abitate vietilo all'aeroporto piuttosto che lanciarsi con il seggiolino eicttabile ad un'altezza di sicurezza. Il comandante mori per le ferite subite nell'urto». Quel drammatico 1° giugno, Quarantelli era riuscito ad atterrare con 11 suo .Amx» in aperta campagna, nel pressi di Mappano: dopo avere stri- Il neuroradiolo ista del mondo lo ha riten - L'incidente il 1° giugno Quarantelli, unico italiano sciato per circa 300 metri, 11 velivolo era finito in un pioppeto. Solo allora il comandante aveva azionato la carica esplosiva del seggiolino, ma 11 suo volo era stato impedito dagli alberi. Il paracadute si era aperto ad un'ottantina di metri d'altezza soltanto e, nella caduta, l'impatto col go Gaino sulla vice uto unico italiano degno di dell'anno scorso: perì per tra i grandi dell'aeronautica terreno era stato violentissimo. Le ustioni, le contusioni e le fratture vertebrali con compressione midollare riportate dal pilota avevano richiesto un'operazione chirurgica complicata, durata sei ore. Dopo l'operazione, i medici avevano temuto una paralisi, nda dei siamesi comparire nell'elenco non cadere sulle case ma non disperavano di salvarlo. Poi, all'inizio di luglio, le condizioni di Manlio Quarantelli erano peggiorate al punto da render necessario 11 suo trasferimento dal Cto di Torino al Policlinico di Milano, per l'applicazione di sofisticate terapie. Ma nemmeno quelle erano servite: Manlio Quarantelli è morto 11 20 agosto, proprio il giorno del suo clnquantottcslmo compleanno. Sposato e padre di tre figli, originarlo di Velletri, dopo un periodo all'aeronautica militare Quarantelli era passato alla Fiat a di qui all'Aeritalla, come capo collaudatore. Al suo attivo aveva ottomila ore di volo e cinque attcrraggi di fortuna. In uno di questi, nell'aprile '84, a Rivalta, era riuscito ad infilarsi con un «F 104» fra due case senza causare danni ed uscendo indenne dall'incidente. Il giorno della disgrazia, Quarantelli stava effettuando il quinto volo di collaudo deir«Amx», sempre lo stesso aereo. Ma quel 1" giugno la sua grande esperienza non lo ha salvato: Manlio Quarantelli ha preferito morire piuttosto che mettere in pericolo la vita di altre persone. ■ COMUNE DI CREMONA RIPARTIZIONE 8* TECNICA LAVORI PUBBLICI Servizio Amministrativo AVVISO Di CARA Il Comune di Cremona procederà all'esperimento di para, a mazzo licita/ione privala, per l'appalto delle opere di 6traordinaria manutenzione presso l'Ietnuto «Ala Ponzone Cimino» - 3" lotto opere murarle e correlative. L'importo a base d'asta ammonta a L 701.766.000 (lire settecentounomiiioni set tecentocinquantasei mila). La licitazione privata sarà tenuta col metodo di cui al combinalo disposto dell'ari. 73 lettera c) e dell'art 76 commi 1-2-3 del R.D. 23-5-1924 n. 827. con l'ammissione di ollerte In aumento a< sensi dell'art. 1 delia legge 6-10-1984 n 687. E' richiesta l'iscrizione alla categoria 2* dell'Albo Nazionale Costruttori. Le Imprese In possesso dei requisiti di legge possono chiedere di essere invilato afa gara facendo pervenire all'Ufficio Protocollo domanda In carta legale. Indirizzala et Sindaco del Comune di Cremona, entro e non olire le ore 12,00 del giorno 31 gonrtaio 1985 La richiesta d'invito non è vincolante per l'Amministrazione. Cremona. Il 14 gennaio 1985 IL SINDACO (on. Renzo Zaffarteli») ISTITUTO