Estratto dalla valanga deve la vita al «Pieps»

Estratto dalla valanga deve la vita al «Pieps» Estratto dalla valanga deve la vita al «Pieps» Drammatica avventura di un toCUNEO — Drammatica avventura a lieto fine ieri mattina nell'Alta Valle Stura di una comitiva di sciatori alpinisti di Vinovo: una grossa valanga precipitata dalla montagna ne ha sfiorato sei o sette e ha invece sepolto un giovane. Marco Marchionl. 25 anni, residente a Vinovo in viale Lombardia 1/3 11 quale è stato però salvato dopo meno di un quarto d'ora perchè aveva al collo 11 Pieps, apparecchio elettronico «cercapersone» che con il suo ' bip-bip» ha consentito di localizzarlo quasi subito. L'incidente è accaduto poco prima di mezzogiorno in località Vallone Tesino, a circa 2200 metri di quota, dove si è staccata una valanga di un centinaio di metri. Alcuni sciatori sono stati sfiorati e per lo spostamento dell'aria scaraventati al suolo; uno, Marco Marchionl, è stato invece travolto, sepolto e trascinato per alcuni metrnr(MccUalnnF MODENA — Un alpinista è morto, mentre altri tre si sono salvati, per una valanga di neve che si è staccata ieri dal Monte emione, nel Modenese. La vittima e Oraziano Ferrari, di Montecchio (Reggio Emilia). orinese nell'Alta Valle Stura tri. E' stato chiesto l'intervento dell'elicottero di carabinieri di Torino che per la nebbia non poteva però levarsi in volo, mentre è arrivato quello della gendarmeria di Nizza (Francia). Nel frattempo gli amici di Marco Marchionl dopo averlo localizzato scavando con le mani sono riusciti a estrarlo. Poi l'elicottero lo ha portato all'ospedale di Vinadio. Ucciso nel Modenese A pagina 5: Il racconto dello scampato.

Luoghi citati: Francia, Modena, Nizza, Reggio Emilia, Torino, Vinovo