PIEMONTE E LIGURIA SPORT

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Basket serie C e Pi conclusi 8 gironi d'andata Terzasconfitta del Giornalino Cus Torino è in ripresa Acerbi, 2 punti d'oro ALBA — Un Giornalino irriconoscibile rispetto alla travolgente squadra d'inizio campionato, ha subito la terza sconfitta consecutiva, superato nell'ultima giornata di andata del torneo di C/1 dal Cremona per 100 a 92. Il Palazzetto dello Sport di corso Langhe, dopo lunghissimi periodi d'imbattibilità, sembra ora essere diventato terra di conquista, poiché nel giro di poco più di un mese è stato costretto a capitolare tre volte, dal Gagliardi di Aosta, dall'Aresport Arese e, sabato sera, dal Cremona. Lo scontro tra langaroli e cremonesi, appaiati con altre squadre al quinto posto della classifica, era particolarmente atteso per il valore delle due lormazionl e per l'importanza che rivestiva anche in proiezione playofl. La squadra albese, allenata da Guido Tassone, reduce da due sconfitte, era animata da propositi di rivincita. Dopo avere chiuso In vantaggio la prima frazione (51-46), gli albesi sono rimasti In partita sino a cinque minuti dalla fine, poi hanno subito un passivo di dieci punti e non sono più stati in grado di riprendersi. La formazione cremonese, trascinata da Lanza in vena (30 punti, la maggior parte nel secondo tempo), ha saputo conquistare un'importante vittoria esterna che le consente di scavalcare gli albesi in classifica e di puntare con decisione alla quarta piazza per l'accesso ai playoff. La partita s'è Iniziata con le due squadre schierate con una difesa a uomo e con il Giornalino piuttosto impreciso nelle conclusioni, anche perché Carucci, Il più pericoloso, era marcato molto stretto ed anche rudemente. Dopo pochi minuti, il Cremona si è trovato in vantaggio di sei, poi di nove punti. Aldo Scavino GIORNALINOCREMONA 92100 Giornalino Alba: Marisio 31, Ronco 6, Acchiardl, Barberis 2, Carucci 23, Di Gangi, Fissore 9, Colucci 15, Duffaut 6, Bologna. Cremona: Ripari 9, Grilli, Lanza 30, Pezzoli 9, Bertoglio 11. Andrea Zagni 6, Alberto Zagni 20, Bodini 8, Nespoli, Morandin 7. Arbitri Pasetlo di Firenze e De Meo di Cagliari. TORINO — Battendo per 78-74 il Perlino Asti (36-27 alla fine del primo tempo) il Cus Torino è finalmente tornato alla vittoria dopo le due sconfitte consecutive con il Dima Alessandria (in casa) e con l'Intermarine Spezia, sconfitte che avevano fatto perdere il primato in classifica alla squadra di Umbro Marcaccioli. I torinesi restano cosi secondi, in piena zona play-off L'incontro col Perlino era torse tra I più importanti dell'ultima giornata del girone d'andata, e un folto pubblico ha affollato la palestra di via Braccini per assistere ad un Incontro che, seppur non bello, è stato combattuto con estrema intensità fino al termine da entrambe le squadre. Per battere gli astigiani gli universitari hanno intatti dovuto faticare non poco e solo negli ultimi secondi della parlila, con due tiri liberi di Fiorito (tra i migliori in campo), hanno avuto la certezza della vittoria. Dopo un inizio a fasi alterne (12-11 al 6') il Cus riusciva a prendere il largo (30-19 al 16') grazie a qualche contropiede e alla zonapress che metteva in difficoltà gli avversari. Il Perlino da parte sua faticava per tutto il primo tempo a trovare la via del canestro e i soli 27 punti realizzati ne sono la prova. Il solo Covre riusciva prima 'orino. I giocatori del Perlino Adell'intervallo a tenere in partila i suol. Nel secondo tempo I padroni di casa non riuscivano ad aumentare in modo consistente II vantaggio, mentre fra gli ospiti era soprattutto Bongiovanni a mettersi in evidenza. Al 15' della ripresa, sul punteggio di 61-56 per il Cus, veniva aspulso l'allenatore del Perlino, Andrea Ravalico: la realizzazione ds6nmtole Asti si difendono dagli attacchi del della sua squadra era perentoria e si riportava a un sole punto (6463) due minuti dopo. Era un nuovo allungo dei padroni di casa che sembrava porre ter-' mine alla partita (76-67 a un minuto dalla fine) ma cosi non era: r orologio degli ospiti permetteva loro di effettuare un parziale di 7-0 e di rimettere tutto in discussione. Luca Canini ii Cus che ha vinto in extremis CUS TORINO-PERLINO 78-74 Cus Torino: Guidoni 4, Scudelere, Dho 14, Suppo 6, Benenli, Tavormina, Fiorito 22, Mammola 3, Dell Carri 13, Santuz 16. Perlino Asti: Di Ciaula 5. Ferraris 8, Cavallini, Covre 13. Bergoglio. Pascolali 5. Bianco 16, Bongiovanni 21, Visconti 4, Cognolalo 2. Arbitri Turra e Borra COLLEGNO — Con una prestazione di notevole valore tecnico e agonistico la squadra di Ceron e Garrone ha confermato il suo felice momento superando anche il forte Phantatex Biella per 93 a 88. L'incontro, uno dei più belli visti quest'anno, ha messo in evidenza da una parie le ottime prove dei biellesi Corsa, D'Amico e Merucci, dall'altra il gioco spumeggiante e velocissimo della giovane squadra collegnese le cui armi caratteristiche sono: contropiede, precisione di tiro, difesa aggressiva Con questa nuova vittoria l'Acerbi si mantiene nei quartieri alti della classifica allontanando le preoccupazioni di cadere nella zona retrocessione che avevano caratterizzato il suo inizio di campionato. Al fischio d'inizio i contendenti partono ad un ritmo frenetico e con precisione incredibile L'Acerbi si difende a uomo mentre il Biella gioca a zona Al 6' i collegnesi sono in vantaggio (21-17) ma nel giro di 4' il Biella che cambia la sua difesa rifila un parziale 14-1 ai padroni di casa che al 10' registrano uno svantaggio di nove punti (22-31). Trascinata da Carbone e Ronconi l'Acerbi riprende quota e al 16' passa nuovamente in testa (39-37). Quattro minuti dopo, grazie al loro pivot D Amico. gli ospiti scavalcano gli avversari di sei punti conquistando quasi lutti i rimbalzi offensivi e difensivi e terminano il primo tempo in vantaggio di 3 punii (44-47) nonostante un canestro messo a segno da Ronconi a filo di sirena. Nella seconda frazione dell'incontro l'allenatore Carbone manda in campo Borri e Zaramella che si rivelano armi micidiali contro il Biella, specie in fase difensiva obbligando Merucci e Maffeo a forzare i loro tentativi di tiro a discapito della precisione. ACERBI 93-PHANTATEX 88 Acerbi Collegno: Zaramella 8, Nicola A. 7, Nicola M. 6, Volpiano 8, Carbone 21, Ronconi 29, Mazzanti 2, Cicchelli, Borri 12. Bellini. Phantatex Biella: Fortunato, Briga 4, Coppo 8, Di Gangi 4, Pagliari 6, Merucci 10. Corsa 20, Maffeo 15, Robutti 8, D'Amico 13.