PIEMONTE E LIGURIA SPORT

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale; troppa neve, alt per 15 giorni Caligaris: «Per la Biellese il difficile comincia adesso» Ecco la nuova Aosta di Mi ali eh ragiona dimeno e corre di più Per Casale il riposo è benefico BIELLA — Con la forzata sosta del campionato Interregionale per la morsa del gelo, il calcio giocato lascia il posto a quello parlato. Il torneo era appena ripreso dopo la pausa natalizia e il girone di andata conclusosi domenica scorsa aveva laurealo «campione d'inverno» la Biellese. La squadra di Sergio Cahgaris non solo ha mantenuto inalterato Il vantaggio sull'Aosta ma ha incrementato il distacco su Casale e Cairese. i nerostellati sono stati sconfitti dal varazze mentre la Cairese è stata costretta al pareggio dal Borgoticino. Il Casale, che ha una partita da recuperare con Classifiche a confronto Andata '85 '84 Biellese 23 C2 Aosta 21 20 Cairese 20 20 Casale 19 C2 Moncalieri 17 9 Acqui 15 18 Albenga 15 19 Pinerolo 15 17 Cuneo 14 22 Albese 14 Pr Borgoticino 14 Pr Varazze 13 Pr Andora 11 16 Vado 11 19 Ivrea 9 15 Orbassano 7 10 Il Moncalieri si trova a quattro punti e la squadra ligure a tre. L'allenatore della Biellese continua a gettare acqua sul fuoco: «Ho detto che solo a primavera sarà Importante essere al comando della classifica e resto di questo parere anche se abbiamo conquistato il titolo di campioni d'inverno. Il vantaggio che abbiamo sull'Aosta e II distacco da Casale e Cairese non è Incolmabile e non possiamo sentirci al sicuro, anzi credo che II dillicile debba ancora incominciare». Sergio Caligaris ha aggiunto: 'L'ultima giornata del girone di andata ha dimostrato come sia facile perdere punti. Quello che è successo al Casale ci deve servire da esempio. Guai a scendere in campo psicologicamente rilassati. A volte il divario in classifica può portare involontariamente a sottovalutare l'avversario. Ed è un errore perché non esistono partite facili soprattutto nel girone di ritorno quando molte devono giocare pensando sempre alla classilica'. La forzata sosta del campionato do. ebbe comunque consentire alla Biellese di recuperare tutla la «rosa, dei titolari. Tra gli infortunati, infatti, c'è portiere Gianni Morone che lamenta una distorsione ad una caviglia. Al portiere oggi sarà tolto il gesso e da domani inizierà la rieducazione dell'arto. L'attaccante Peroni, invece, è stato messo ko da una infezione ad un dente e sia riprendendo lentamente l'attività. Caligaris ha continuato: «La forzata sosta del campionato mi costringerà a rive dere un po' I piani di allenamento. Il campionato durerà come minimo due settimane In più e quindi nei prossimi giorni faremo alcune cosette per mantenere la condizione atletica. Sono esercizi che avevamo Iniziato a Natale e che pensavo di riprendere più avanti-. A Caligaris e alla Biellese il titolo di campione d'inverno piace. L'allenatore dei bianconeri ha proseguito: «Non temo le profezie di chi mi ricorda che raramente i campioni d'inverno vincono». Ieri intanto i lanieri hanno disputato un incontro amichevole col Gatlinara. Sotto una fitta nevicata i bianconeri di Caligaris si sono imposti per 3-1. Maurizio Alf isi Biellese: Banfo (75' Di Caprio); Duo, Brustia (46' Baruffa); Scaramuzzi (46' Mazzia). Capozucca, Biagetti, Peroni (46' Monteleone). Franceschini, Martini, Maruzzo, Biscaro. Gatlinara: Ferrarotti; Crevola, Patriarca Francesco; Stefanuto, laschi, Stampini; Scalcon, Patriarca Dario, Marangon, Pellerey, Lanfranchi (83' Motto). Arbitro: Baruffa. Reti: 32' Martini, 55' Lanfranchi, 69' Maruzzo, 83' Franceschini. AOSTA — Saltata l'amichevole con il Ravenna l'Aosta, aflidata a Gianni Miallch dopo il clamoroso esonero di Beppe Zanelli, ha giocalo Ieri contro II Saint Christophe, formazione che si sta ben comportando In Prima categoria. La partita doveva »tiempire» la sosta imposta dalla Lega all'Interregionale e inaugurare il nuovo corso dell'Aosta. L'incontro ha risposto in pieno alle aspettative. In un clima polare, l'esordio di Mialich in panchina è sialo salutato da una vittoria limpida e di buon auspicio. I rossoneri hanno rifilato sei gol Anno 117 - Numero 12 - Lunedì 14 trovie: I gol di Ferraris e Becattini ne sono la prova. Se Ferraris ta da 'bretella» sull'out destro, Il fluidificante Chiampan, partendo da più lontano, assicura lo stesso gioco sulla sinistra. Dopo una settimana di preparazione Gianni Mialich, 51 anni, grandi trascorsi di calciatore, si dice moderatamente soddisfatto dell'Aosta. 'Contro il Saint Christophe ho visto volontà e gran correre, ma c'è ancora qualche giocatore che ha bisogno di allenarsi di più. Il pressing e la tattica del fuorigioco vanno mìgtioratin. Mialich pretende che l'Aosta cambi mentalità: «H centrocampo deve saper comandare il gioco con la massima rapidità. Con questa impostazione è più tacile commettere errori, ma è anche più semplice sorprendere l'avversario». Domenica, sempre al Puchoz (e neve permettendo) l'Aosta affronterà in amichevole il Maros Saint Vincent. Dario Crestodina Aosta: Bravi, Luxoro, Chiampan, Tarulli, Pari, Giovannone, Ferraris (63' Mastrangioli), Valera (46' Esposito), Piovanelli, Onorini, (82' Vasciminno), Becattini. St. Christophe: Pendezza (46' Simonetti), Giangrasso, Antonin, Adorni, Bazzani, Foglia (46' Jotaz), Perruquet, Borre (54' Ghidinelll), Cera (46' Micheletto), Martini (46' Chellmi), Erculiani. Marcatori: Ferraris al 10' e 52', Becattini al 39' e 81', Piovanelli al 62' e 75'. agli »sparrlngpartner» di turno e il portiere Bravi ha dovuto difendersi soltanto dagli attacchi del gelo. La cronaca merita, questa volta, poco spazio. Basta ricordare I marcatori, Ferraris, Piovanelli e Becattini che, con due reti a testa, si sono divisi equamente il bottino. Le novità in questa Aosta che si prepara per il girone di ritorno costituivano Il motivo d'interesse della partita: Mialich ne ha subito presentate due comunicando la formazione. Anche perché leggermente acciaccati sono rimasti in panchina Esposito e Mastrangioli, entrali poi nella ripresa. Al nuovo allenatore non era piaciuto il centrocampo; quindi lo ha infoltito, arretrando Onorini, affidando la maglia numero sette a Ferraris e responsabilizzando Giovannone, regista arretrato. Ne è venuta fuori una squadra «corra», che ha dalo all'incontro un elevato timbro di aggressività. Risultato: meno ragionamento, ma più velocità rispetto al passato. Al centro dell'attacco si è sacrificato Piovanelli, che ora ha meno spazi a disposizione, ma che apre in modo naturale tanti corridoi ai compagni che giungono dalle re- CASALE — La sospensione del campionato per due settimane avrà riflessi positivi sul morale della compagine casalese che deve assolutamente assorbire lo sconcerto dopo l'Inattesa sconfitta Interna con II Varazze (0-1) per proseguire la sua marcia al vertice della graduatoria. Sabato II Casale recupererà la partita col Moncalieri. Dice In proposito mister Guido Vincenzi: «La prossima gara potrà fornirci Importanti Indicazioni sul futuro. Dopo l'Insuccesso casalingo è difficile prevedere come reagirà la squadra. La forza di un collettivo si misura soprattutto nel momenti di difficoltà. Credo comunque nel miei ragazzi e sono certo che sapranno superare lo choc». A partire dal recupero con II Moncalieri, Il Casale dovrà anche fare I conti con le squalifiche Inflitte dal giudice sportivo dopo la partita con II Varazze. Mister Guido Vincenzi espulso per proteste è stato sospeso sino el 23 gennaio. A riposo forzato saranno anche per tre giornate Scandrogllo e per due giornate Segoni per un vivace episodio che II ha visti protagonisti con l'arbitro nell'ultima gara disputata. Alla ripresa del campionato l'allenatore Vincenzi potrà nuovamente fare affidamento sull'attaccante De Frala e capitan Legnanl che hanno scontato II loro turno di squalifica. In particolare si prevede che II capitano entro II prossimo fine settimana si riprenda dal leggero Infortunio (una contrattura) subito nell'amichevole del 30 dicembre contro II Pontestura.