Uno scippo di 2 miliardi a Londra

Uno scippo di 2 miliardi a Londra Uno scippo di 2 miliardi a Londra Incendio su un treno morti 150 passeggeri DACCA — Agghiacciante sciagura ferroviaria nel Bangladesh. Decine di passeggeri, forse centocinquanta, sono morti tra le fiamme che hanno improvvisamente avvolto tre carrozze del treno sul quale viaggiavano. Le cifre ufficiose parlano slnora di ventlsel morti effet- LONDRA — Mescolato alla clientela del grandi magazzini «Harrodss un ignoto ladro ha Ieri messo a segno un colpo tanto grosso quanto insperato, impossessandosi di una borsetta contenente gioielli per un valore che si aggirerebbe Intorno ai due miliardi e 200 milioni di lire. Lo scippo è avvenuto nel ristorante del grande magazzino mentre la proprietaria, la moglie di un facoltoso uomo d'affari arabo, stava parlando con la figlia. Nella borsétta rubata c'erano una parure di diamanti (collana, braccialetto, orecchini e solitario), un anello di smeraldi e zaffiri e due collane d'oro. Scotland Yard ha dichiarato di non poter confermare che il contenuto della borsetta sia quello denunciato anche se ha aggiunto di non avere motivi per dubitarne. Una ricompensa di 50 mila sterline (oltre 100 milioni di lire) è stata promessa a chi fornirà informazioni utili per il ritrovamento dei gioielli. La donna derubata ha spiegato che pensava fosse pili sicuro non lasciare 1 gioielli Incustoditi nel suo appartamento londinese. tlvamente accertati e di parecchie decine di feriti. La tragedia è avvenuta in prossimità della stazione ferroviaria di Bheramara distante circa trecento chilometri da Dacca, capitale del Bangladesh. Le fiamme sono divampate probabilmente per un corto circuito, non appena 11 convoglio carico di passeggeri aveva lasciato la stazione di Puradaha per raggiungere Bheramara, distante una trentina di chilometri. Il treno passeggeri era partito da Khulna, 350 chilometri a Sud-Ovest di Dacca, ed avrebbe dovuto concludere la corsa nella stazione di Parbatipur, nel distretto di Dinajpur. Secondo uno dei passeggeri sopravvissuti sulle tre carrozze avvolte dal fuoco viaggiavano circa cinquecento persone. La fonte non ha escluso che con 11 trascorrere delle ore 11 bilancio della sciagura possa farsi ancora più pesante. Molti passeggeri, pur di sottrarsi alle fiamme divampate con estrema violenza, si sono infatti lanciati dai finestrini del treno in corsa, sfracellandosi sulla massicciata.

Luoghi citati: Bangladesh, Londra