Ucciso a sangue freddo il leader caledoniano?

Ucciso a sangue freddo il leader caledoniano? Ucciso a sangue freddo il leader caledoniano? Secondo gli indipendentisti, Machoro sarebbe stato assassinato mentre tentava di parlamentare con la polizia - In arrivo i rinforzi dalla Francia - A Parigi divampano le polemiche . PARIGI — Mentre la situazione sembra normalizzarsi a Noumea, la capitale della Nuova Caledonla, dopo la proclamazione dello stato d'emergenza, gli Indipendentisti continuano ad accusare le forze dell'ordine di aver deliberatamente ucciso colui che veniva considerato 11 «Che Guevara. del Fronte, Elol Machoro, e il suo braccio destro Marcel Nonaro. L'alto commissariato francese a Noumea ha respinto l'accusa affermando che «non vi era mal stato ordine di sparare per uccidere», ma solo di «neutralizzare» il leader. Machoro, si ricorda, è stato ucciso due notti fa, quando i gendarmi avevano assediato una fattoria sulla costa occidentale dell'isola dove egli si ancora rinviato era asserragliato con una cinquantina di melanesiani del Fronte. Secondo testimoni Machoro sarebbe morto per un proiettile che lo avrebbe attraversato dal dorso al fianco sinistro, e la famiglia ha chiesto una seconda autopsia, per cui 1 funerali sono stati rinviati. Secondo 11 presidente del governo provvisorio del «Flnks» (Fronte di liberazione nazionale Kanak sociali, sta) Jean-Marie Tjibau, Machoro e Nonaro devono essere stati uccisi a sangue freddo mentre erano usciti dalla fattoria disarmati per dialo gare con i gendarmi: solo in questo modo, per Tjibau, si spiega il fatto che nessun altro sia rimasto ferito, né tra i gendarmi né tra gli altri militanti del Fronte. Tjibau ha poi accusato alcuni membri dell'estrema destra di essere implicati in questo duplice «assassinio» e ha affermato che uno di essi avrebbe detto alla vigilia della morte di Machoro: «Si sa dove sono e, se 11 governo non agisce, si sa dove trovarli». Sta arrivando a Noumea, frattanto, 11 contingente militare mandato da Parigi: sarebbe formato da seicento agenti della polizia militare e da 480 uomini del nuclei speciali che andranno ad unirsi ai circa 2300 poliziotti ed ai tremila soldati già presenti nel territorio d'oltremare. A Parigi intanto le polemiche si moltiplicano, da parte dell'opposizione in particolare: il leader del Fronte nazionale Jean-Marie Le Pen e il sindaco di Parigi Jacques Chlrac chiedono le dimissioni dell'alto commissario Pisani o quanto meno la sospensione. Numerose manifestazioni di appoggio al popolo kanak si sono svolte ieri a Parigi, organizzate dalla Lega comunista rivoluzionarla, dall'Unione dei lavoratori comunisti e dal Verdi, mentre nella chiesa di Saint Augustln, su iniziativa del Fronte nazionale di Jean-Marie Le Pen, è stata celebrata una messa in memoria di Yves Tual, il giovane bianco ucciso venerdì a Thlo, 1 cui funerali si sono svolti ieri a Noumea. Sul problema del futuro della Nuova Caledonla, i francesi si sono pronunciati nell'ultimo sondaggio com- pluto i'8 e 0 gennaio per il settimanale «Le polnt». Il 49 per cento è per una Nuova Caledonla francese, il 33 vuole uno Stato indipendente. Il 45 per cento ritiene che la formula «indipendenza-associazione- proposta da Pisani non risolverà la crisi. Per il 40 per cento Mitterrand uscirà indebolito dal dossier Nuova Caledonla ma per 11 20 per. cento ne uscirà piuttosto rafforzato. La aorella Elisabetta, nipoti Edoardo, Gianna, Federica prendono viva parte al dolore per la scomparsa di Ettore Botta — Torino, 13 gennaio 1985. E' serenamente mancalo Giovanni Origlia arulano FIAT Lo annunciano moglie, figlia, genero e nipote. Un ringraziamento particolare elle suore del SS. Natale Burlesco per I' amorevole assistentawprestatagll. Funerali a Burlesco. Pensionalo SS. Natale martedì 15 ore 8,30. — Torino, 14 gennaio 1985. Serenamente 6 mancata Laura Fabbri vedova Rinaldi di anni 70 Affranti lo annunciano la figlia Giovanna col marito Franco e la figlia Viviana, parenti tutti. Funerali In Torino martedì 15 corrente ore 9,15 chiesa Nostra Signora della Salute. Dopo la funzione la salma verrà tumulata ad Altavilla Monferrato. Il presente ò partecipazione e ringraziamento. — Torino, 12 gennaio 1985. Cristianamente è mancata all'affetto del suol cari Margherita Garberogllo ved. Gatti anni 87 j Ne danno II doloroso annuncio I figli Giuseppe, Ida, Colomba, Lodovico, Piero, Aldo, Maria, Franca, Arnaldo con le rispettive famiglie, la sorella Angiolina, nipoti, pronipoti, cugini e parenti tutti. I funerali avranno luogo lunedi 14 corr. elle ore 14.30 partendo dall'abitazione via Cirlà 59. — San Cerio Cenavate, 12 gennaio 1985. Le famiglie Bona Udo e Franco ne partecipano ai dolóre della famiglia Gatti por la perdita della mamma signora Margherita Garberogllo — Cirio. 13 gennaio 1985. E' improvvisamente mancato all'affetto ' del suoi cari Vittorio Magnano ,' Mutilato ed Invalido di guerra Addolorati lo annunciano ia moglie Anna con II figlio Guido e l'affezionata ' Gabriella, sorelle, fratelli, cognati, zìi, nipoti, parenti tutti. Funerali martedì 15 corr. ore 14,30 parrocchia Tabona. — Plrwrolo, 14 gennaio 1985. Elio Silvestro anni 50 Lo annunciano la moglie Emma, Il figlio Paolo, mamma e parenti tutti. La cara salme partirà dall'ospedale Molinette mertedl 15 corr. ore 13,30 per Fiasco (Cuneo) ove si svolgeranno I funereli. — Moncallerl, 14 genneio 1985. Amici, colleghl ed •« colleghl della Fiat Mlratlorl carrozzeria partecipano al dolore della famiglia Silvestro per la scomparsa del cero ELIO. Cristianamente è mancato Luigi i Ambroslnl (Ricca) Ne danno II triste annuncio la moglie Irena, fratelli Uà e Mario, suoceri, cognati, nipoti, parenti tutti. Un ringraziamento particolare a 8uor Clelia, personale medico, paramedico del reparto (neuro C) delle Molinone. Funerali ore 10,15 di martedì nella parrocchia Santa Monica (via Vado 9). Non fiori ma offerte al Centro Tumori. La presente è partecipazione e ringrezlamento. — Torino, 13 gennaio 1985. La cricca di Voragno partecipa al dolore di Irene, Mario e Gina. La famiglia Botta partecipa al dolore di Irene, Mario e Gina. La famiglia Borea partecipa al lutto. Tutto II Personal* del laboratorio «Baldi Riberi» dell'ospedale Molinone partecipa commosso al dolore di Irene per la scomparsa del marito Riccardo. Pierangelo, Frano* e Claudia al atrin-. gono ed Irene in questo triste momento. Aldo Tallono e famiglia partecipano al dolore. E' mancata all'affetto del tuoi cari Margherita Fantone Dolorosamente l'annunciano: aorella, nipoti e parenti tutti. Funerale oggi ore 14,30 In Duomo. — Torino, 12 gennaio 1985. Tina Corona Segglaro ggLo annunciano con dolore I figli Giù-, •oppino e Giovanni con Franco o Ubera, I nipoti Marino Lui** e Pietro, la cognata Isabella Franottchtna con Piero e famiglia, l'affezionata Pina Inerti*. Il funerale avrà luogo lunedi alle ore 14,30 partendo dall'abitazione dell'estinta. — Santhlà, 13 gennaio 1085. Lo Studio S.I.C. partecipa con sentito cordoglio al lutto dell'ingegner Giovanni Corona e famiglia per la scomparsa della signora Tina Segglaro ved. Corona — Torino, 13 gennaio 1985. Carla P*rauon* e figli con l*ab*lla Pamt* partecipano commossi al dolore, di Giovanni per la perdita della cara MAMMA. Giuseppe e Cristina Orarti Giorgio e Marcello Mollino Plerantonlo • Vanna Oenoveslo si uniscono al dolore di Giovanni e famiglia per la perdita della MAMMA. ■ Lula* e Pietro Beivi «otti prendono parte ai dolore del genero Giovanni e della sorella Giuseppina. Giorgio e Margherita Blancheasl, Gino • Patitila Blancbo.tl, I* famiglio Toscano partecipano al dolore delle femlglia' Quarti per la perdita del caro papà Gigi Quarti — Cuneo, 13 gennaio 1985.