Un paese del Trentino rischia di essere travolto da una «piena» di acqua e ghiaccio

Un paese del Trentino rischia di essere travolto da una «piena» di acqua e ghiaccio Un paese del Trentino rischia di essere travolto da una «piena» di acqua e ghiaccio Flagellati dalla neve e dal gelo numerosi centri isolati nel Sud Ancora morti per il freddo a Napoli e Vibo Valentìa; a Carrara un ragazzo scivola sul terrazzo e cade dal quinto piano Continuano i disagi nel traffico aereo e ferroviario - Pericoli di valanghe nell'Abruzzo - In Basilicata sospesa la caccia ROMA — Ieri mattina il ministro Zamberlettl ha visionato nella sala situazioni del dipartimento della Protezione civile le riprese filmate delle zone dell'Irplnia, dell' Alto Scie, della Calabria e della Basilicata. Ha potuto constatare la percorribilità delle strade e la tenuta degli insediamenti, soprattutto di quelli realizzati con edilizia prefabbricata. Ha poi avuto un colloquio telefonico con il prefetto di Udine che lo ha rassicurato sullo stato degli insediamenti di edilizia prefabbricata nel Friuli dove vivono ancora oltre 15 mila persone. TORINO — Una finissima neve scende da ieri mattina sul Piemonte. In pianura la circolazione su strade ed autostrade ha subito rallentamenti, a causa del fondo scivoloso; non si sono però registrati incidenti gravi. In montagna gli autoveicoli possono transitare solo con catene; cosi pure nelle zone collinari. La temperatura resta rigida ovunque. CUNEO — Nevica da ieri mattina su tutto 11 Cuneese. Nel capoluogo lo spessore della neve fresca Ieri sera era di 10-15 em. Tutte le strade della .arancia» ieri erano coperte da uno strato di neve Vetere risponde ghiacciata che ha rallentato la circolazione. ASTI — Intensa nevicata Ieri su tutta la provincia di Asti. Il traffico è difficile sulle strade dove si sono registrati diversi tamponamenti nella mattinata. Numerose anche le auto uscite fuori strada. Per il surriscaldamento delle canne fumarle diversi gli incendi di cascinali Isolati. ALESSANDRIA — Ha mollato il grande gelo degli scorsi giorni, ma da ieri mattina l'intera provincia di Alessandria è sotto la neve: in pianura circa cinque centimetri, già dieci-quindici centimetri nelle zone collinari. Nevica da 24 ore sull'Alto Monferrato e nell'Acquese dove la coltre raggiunge i 30 centimetri in pianura e supera il mezzo metro nelle zone collinari. La circolazione stradale sulle statali da e per la Riviera Ligure di Ponente, attraverso 11 Cadibona ed il Giovo, si svolge con pneumatici antineve o con l'uso di catene. VERBANIA — Dopo giorni di temperature rigidissime nevica da ieri pomeriggio anche su tutto il Verbano. La precipitazione copiosa sulle alture e nelle valli ha creato grossi problemi per la viabialle accuse di ineffi lità in quanto per le temperature sotto lo zero nel pomeriggio di 2-3 gradi, anche nella fascia rivierasca, la neve si è subito raggelata sulle strade tramutandole in piste di ghiaccio. La prolungata ondata di gelo ha fatto anche saltare parecchi degli impianti di riscaldamento delle serre. GENOVA — Dopo la breve tregua di sabato (a Genova il termometro era risalito di alcuni gradi sopra lo zero) in Liguria ha ricominciato ieri mattina a nevicare. La neve è accompagnata da forti raffiche di vento proveniente da Nord che ha riportato la temperatura a due gradi sotto zero. In seguito alle raffiche di vento ed alla neve è stato chiuso l'aeroporto «Cristoforo Colombo». Difficolta si registrano anche nel movimento ferroviario. La bufera di neve è proseguita in Liguria per tutto il pomeriggio, con particolare insistenza su Genova: 1 maggiori disagi sono provocati dalla mancanza di elettricità in numerose zone in quanto le centraline di distribuzione non riescono a reggere il carico richiesto dagli utenti. Poco prima delle 18 l'erogazione della corrente è stata sospesa nella zona di San Martino, compreso 1' ficienza rivolte all' ospedale che ha messo In funzione 1 suoi generatori autonomi. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per 1' incendio di una cabina elettrica a Molassana. Due autobus del servizio pubblico sono rimasti Incastrati in via Ferrara. Sono accorsi anche ai Plani di Praglia per soccorrere gli occupanti di due auto bloccati dalla neve. La neve è continuata a cadere su Genova e sulle due riviere: a Imperia, dopo la pioggia del pomeriggio, la precipitazione è tornata nevosa. Nell'entroterra spezzino, la neve, in alta Val di Vara, ha raggiunto i 60 centimetri. SAVONA — L'eccezionale nevicata ha completamente paralizzato ieri sera, verso le 18, la stazione ferroviaria «Mongrlfone» di Savona. Numerosi convogli passeggeri provenienti da Torino e Alessandria sono stati fermati a San Giuseppe di Cairo, altri a Mondovl, Ceva e Acqui. Alla stazione «Mongrifoncia neve e il ghiaccio hanno bloccato tutti gli scambi. L'interruzione ha coinvolto anche la linea Genova-Ventimlglia. VENEZIA — La temperatura si è in parte mitigata su tutto 11 Veneto. A Venezia un elicottero dei vigili del fuoco, amministrazione impegnato a portare grano agli uccelli bloccati sulla laguna ghiacciata ha avvistato un'aquila scesa in cerca di cibo. Due coniugi di Sottomarina di Chioggia — Sergio Masiero di 37 anni ed Amabile Braga di 26 — sono morti nella loro abitazione uccisi con tutta probabilità da esalazioni di ossido di carbonio. E' stato il padre della donna, nel pomeriggio di oggi, a fare la macabra scoperta. BOLZANO — Prati di Vizze, un paese presso Vipiteno, ha rischiato stamane di essere in parte allagato e stravolto da migliaia di metri cubi di ghiaccio e acqua scaricatisi Improvvisamente dal torrente Vizze. Da giorni le acque del torrente scorrevano a fatica perché in superficie si erano formate enormi croste di ghiaccio. Il sindaco aveva disposto l'intervento di un mezzo antighiaccio per tentare di aprire un varco, ma il torrente è «scoppiato»: 11 paese sarebbe stato in parte sconvolto se la massa d'acqua non avesse frantumato un ponte aprendosi cosi un varco in un vallone laterale. BOLOGNA — La neve è ripresa a cadere questa mattina sull'Emilia Romagna, calando d'intensità nel pomeriggio. L'aeroporto «G. Marconi" di Borgo Panigale è stato chiuso al traffico. I diri genti del «Luna Park., (chiù so da martedì) lamentano che, pur essendo suolo pubblico, l'amministrazione comunale non ha inviato spazzaneve e l'attività è quindi sospesa. FIRENZE — La tempera, tura è leggermente aumentata e la situazione é migliorata ovunque. Nel primo pomeriggio brevi e leggere nevicate. La situazione peggiore si è avuta a Lucca dove a mezzo giorno la neve aveva raggiunto I dieci centimetri: la giunta comunale ha deciso che gli alunni facciano va canza a scuola anche oggi Neve anche a Pisa dove stamane è rimasto pressoché chiuso anche l'aeroporto di San Giusto. La torre penden te è stata temporaneamente chiusa per 11 ghiaccio. A Massa Carrara, un ragazzo di 14 anni, Emiliano Muracchioli, è morto precipitando dal terrazzo della sua abitazione (al quinto piano) dopo che era scivolato sulle mattonelle gelate della terrazza «volando di sotto da un'altezza di 18 metri. In casa nessun fami Ilare si era accorto della tra gedia: è stato un passante ad avvisare i genitori. L'AQUILA — Ai disagi tuttora enormi su tutta la regione rappresentanti dal freddo e dal gelo (ancora temperature polari nella notte) si è aggiunto un pericolo ben più grave: quello della possibilità di valanghe. NAPOLI — Un'anziana donna, Maria Buonpastore, di 65 anni, che viveva con un figlio handicappato, Gennaro Girardi, di 45 anni, è stata trovata morta, per l'intenso freddo, nella sua abitazione, in via Arenacela. Un altro figlio aveva telefonato invano, poi ha chiamato i vigili del fuoco. Nell'interno la donna è stata trovata sul letto morta da alcune ore. BARI — Non nevica ma la temperatura è ancora molto rigida. A Troia i carabinieri sono intervenuti sulla statale 160 per Lucerà per liberare la strada da un «Tir» carico di materiale plastico che era finito di traverso durante una curva; il traffico è rimasto Interrotto per circa quattro ore. A Cagnano Varano, sul promontorio del Gargano, è crollato sotto il peso della neve il tetto di un capannone. POTENZA — Le migliorate condizioni atmosferiche hanno reso più agevole lo sgombero delle strade dalla neve e hanno consentito di raggiungere alcune frazioni rimaste isolate. Per la necessità di tutelare la fauna, seriamente minacciata dalle avversità atmosferiche, il presidente della Regione, Carmelo Azzarà, con proprio decreto, ha sospeso per tutto il mese di gennaio l'esercizio dell'attività venatoria sull'intero territorio. CATANZARO — Il maltempo sembra aver smesso di infuriare in Calabria. Ciò ha consentito alle squadre di soccorso di raggiungere le zone più isolate dell'altipiano stiano e di portare a quelle popolazioni viveri, medicinali e foraggio per gli animali. A Cosenza a cura della sezione del «WWF» (Fondo mondiale per la natura) 1 bambini hanno distribuito mangime agli uccelli in tutte le aree verdi. Elisabetta Famuele di 59 anni, di Vibo Valentia, è stata trovata morta, sembra per assideramento, nella sua abitazione, nella quale viveva da sola. Sono stati alcuni vicini di casa della donna, la cui morte risale a qualche giorno fa, a trovare il cadavere. Liguria bianca, p