Governo tecnico (laico?) o commissario

Governo tecnico (laico?) o commissario Governo tecnico (laico?) o commissario Stasera Consiglio s Ultime ore di vita per il monocolore pei. La «morte» è prevista per stasera alla fine del Consiglio comunale straordinario. Era stato convocato dal sindaco, su richiesta di de, pli, prl e msi, per la «presa d'atto delle dimissioni dell'assessore per la casa Domenico Russo*, e, invece, registrerà il voto di sfiducia alla giunta Novelli. Agli amministratori pei non resterà che rassegnare le dimissioni. La crisi investe Torino dopo tre anni di governo pci-psi, bloccato dallo scandalo delle tangenti nella primavera '83, c dopo un anno e mezzo di monocolore comunista, ap¬ Vincitrice sotto traordinario -1 sociali poggiato da una maggioranza pci-psi-psdi. Mancano 73 giorni allo scioglimento (28 marzo) del Consiglio comunale, previsto dalla legge per le elezioni del 12 maggio. Il copione di quanto avverrà stasera in sala rossa è stato scritto ieri nelle sedi dei partiti. La parte decisiva l'ha elaborata il psi, in corso Palestra; è sul suo documento che, con ogni probabilità, confluiranno i voti dei gruppi per mettere in minoranza il sindaco e il monocolore pei: potenzialmente 47 «si» contro 33 «no», quelli comunisti, comprensivi degli «ex» Russo e Cerabona che, dimettendola neve, accompagn sti devono ancora deci si, hanno garantito l'appoggio all'attuale giunta e maggioranza. Su che cosa cade il monocolore di Novelli? Le dimissioni di un assessore dovute a dissensi interni al partito e alla giunta stessa determinano una crisi: all'interno del psi sono tutti d'accordo su questo fatto: non basta una semplice sostituzione. De, pli, e prl, sabato, avevano chiesto una scelta precisa al psi e al psdi, quella indicata dal psi la ritengono un primo passo positivo, e quindi da appoggiare, al punto da ritirare la loro mozione presentata per chiedere le dimissioni di sindaco ata dal fidanzato dere: La Ganga è per u e assessori. Il msi, da sempre, predica la fine delle giunte rosse. Non avrà dubbi. A questo punto, è senza speranze l'ordine del giorno del pei che propone di riconfermare alla giunta il mandato per affrontare i programmi concordati con psi e psdi (dal marzo '84 al 7 gennio '85), in materia di urbanistica, trasporti, decentramento. Avrebbe solo i voti dei 31 comunisti più quelli di Russo e Cerabona. Gli altri sarebbero sfavorevoli. Il come affrontare il restante periodo amministrativo occuperà le discussioni tra 1 partiti da domani in poi. La Con l'operazione na giunta con l'appog vicinanza delle elezioni fa crescere l'importanza della scelta per la nuova alleanza. Nel pomeriggio di oggi si svolgeranno alcuni incontri tra le forze politiche, oltreché per annunciarsi reciprocamente le motivazioni delle decisioni prese, per avanzare le prime ipotesi per 11 futuro. L'idea che sta prendendo più consistenza è di una giunta tecnica con 11 mandato di svolgere l'ordinaria amministrazione e presentare il bilancio. Composta da chi? All'interno del psi prevale, anche per gli ultimi duri scontri con il pei, la linea di La Ganga su quella della siantidroga e l'arres gio esterno della de nistra di Fiandrotti: il primo è per i laici (psi-psdì-pri-pli) al governo (candidato a sindaco l'ex presidente Usi Aldo Olivieri?) e la de a garantire 1' appoggio esterno, il secondo chiede che non ci sia un capovolgimento di maggioranza rispetto al passato. Chiaramente la soluzione di La Ganga trova d'accordo le altre forze del pentapartito che potrebbero cosi fare una campagna elettorale di programma comune per 11 dopo ' 85. Se, però, non si troverà un'intesa nel psi, e anche nel psdi, non è escluso il ricorso al commissariamento. 1. bor. to di tre persone

Luoghi citati: Torino