A€€fUÌ I

A€€fUÌ I A€€fUÌ I Andana O Il Vado s'è dovuto arrendere ad un'Aosta in grande forma Moncalieri fa il corsaro sul terreno dell'Ivrea Albenga Plnerolo 1 0 ACQUI TERME — L'Acqui Fin. A. Inizia IBS con un risultalo positivo, supera l'Andora per una rete a zero e sale al sesto posto. Per la verità non è stata una gran bella gara. Nelle Illa del bianchi mancavano quattro titolari: Barello, Mensili, Melchior! e Pletropaolo, (ermi per squalifica. Assente fra I liguri la punta Atragene. L'Importanza della posta In palio e In parte' Il freddo hanno condizionato II gioco. La partita al è risolta alla mezz'ora. Su calcio d'angolo, due difensori liguri rimettono In gioco una palla probabilmente destinala a non creare alcun problema, un terzo effettua Incautamente una mezza rovesciata servendo l'accorrente Botlarl che da pochi metri non sbaglia. Nelle marcature, Tacchino ha controllato Lanieri, mentre Slmoniello e, nella ripresa, Pranzi, hanno annullato Scaburri, Nella ripresa, la sostituzione di Becco con Mobilio ha sveltito II gioco offensivo dei termali. L'Acqui potrebbe raddoppiare aH'85'. Cross di Susanna, finta di Mobilio e polla-gol per Boveri a cui restava II compito di stoppare tirando direttamente In relè. L'acquose ha Invece cercato di ripassare al volo la afera e l'azione è sfumala. Una sola grande occasiona per l'Andora. Al 60' gran Uro di Splzzo da fuori area, con palla, destinata nel sette, ma Novello non al è latto sorprendere. Gianluigi Perazzi ACQUI: Novello; Tacchino, Sadocco; Simoniello (46' Franzl), Alberti, Merio; Depetris. Botlarl, Becco (65' Mobilio), Boverl, Susenna. ANDORA: Setti; Popone, Pittino; Costantini, Clno, Piazza (75' Zanchl); Lanieri, Splzzo, Fontana, Ravera, Scaburri. Rete: 30' Bottarl. VADO L. — «Gelato. dall'Aosta più che dalla tramontana (il vento ha trasformato lo stadio Chinolina in una autentica ghiacciaia), il Vado si è arreso, incassando un paio di gol per tempo, con il risultato di 0-4. Sul finale Champian ha sbagliato alcune occasioni quando ormai i liguri non aspettavano che la fine per una provvidenziale doccia calda. I rossoneri aostani hanno fornito una autoritaria dimostrazione della loro forza, fatta di qualità atletiche ma soprattutto di gioco. Per l'ennesima volta in formazione incompieta, con troppi elementi fuori condizione e scarsamente dotati anche sul piano dell'agonismo, il Vado non ha quasi mai offerto resistenza. La tattica dei valligiani è apparsa sin dalle prime battute: solida copertura a centro campo e manovra offensiva In contropiede, affidata soprattutto all'ariete Piovane»), Inditlerenle a ogni agguato dei difensori avversari'. Al resto 'banho pensalo igii- esperti Onorìnl é Glovànnone, quest'ultimo sceso in campo coi guanti, stupito da tanto freddo anche in Riviera. La retroguardia vadese ha fallo acqua ben presto, per il portiere Albini non c'è stalo scampo Primo gol al 10', su calcio di punizione conquistato da Piovanelli pronto a sfruttare un errore degli avversari tanto da essere messo giù al limite dell'area. Il tiro di Onorini è imprendibile per Albini e la palla s'infila nell'angolino basso. Dalla inconsistente reazione del liguri s'intuisce ben presto che per l'Aosta la partita è tutta in discesa. Alla mezz'ora Sodini regala agli ospiti un clamoroso gol, incespicando al momento del tiro su passaggio filtrante di Benzi. Il pareggio avrebbe potuto modificare la situazione. Invece, al 45', ecco il raddoppio per i rossoneri. Tiro secco e maligno di Onorini dalla bandierina del corner e Benzi devia d'istinto Nel secondo tempo, anche sé con la tramontana alle spalle, il divario tra le due squadre appare sempre più netto. Ai 59' è Onorini a insaccare di precisione dopo uno scambio con Piovmo si conceda la soddisfazione insaccando con un violento tiro sonel finale Chiampan manca diverse Albini salva con bravura su alcune c Ivo Pastorino Vado: Albini; Grippo, Porotlo; C nei, MGiribaldi (61' Binerò); Sodini, Benzi Balboni, Lovetere, Monte. Aosta: Bravi; Luxoro. Tarulli; Pari. Esposito; Piovanelli, Mastrangioli (80Onorini (83' Beccattini), Valera, FerrariArbitro: Aceto. Reti: 10' Onorini, 45' autogol Benzi76' Piovanelli. IVREA — Questa volta II cambio dell'allenatore non ha portato fortuna all'Ivrea, sconfina in casa dal Moncalieri al termine di una prova generosa e nulla più. Gli arancioni hanno patito le assenze di Conta, Mangherini, Tarello e Rocci che avevano costretto il nuovo trainer, Silvino Bercellino. a rivoluzionare la difesa inserendo Comotto nel ruolo di terzino sinistro. I La ripresa è stata invece più vivace: al 5' Marongiu, lancialo da Zoppo, se n'è andato sulla sinistra, ha evitalo Ricciardi, ma è stato anticipato da Biscatto. Airn il gol-partita: punizione di Veronese con lunga parabola sulla quale Sattolo ha anticipato d' un soflio l'intervento di Comotto; sfiorata di testa, la palla si è Infilata alla destra dell'incolpevole Tabbla. Pronta reazione dell'Ivrea che al 58' potrebbe pa- anelli. Quest'ulti del gol al 76' otto la traversa. E palle gol mentre conclusioni. Mazzucchetti, (65' Loddo), Giovannone, 0' Chiampan). s. , 59' Onorini, ALBENGA — L'Albenga supera col minimo scarto (1-0, gol di Basso al 69') Il Plnerolo In un Incontro che non ha entusiasmato I pochi spettatori. Un vento gelido In un clima polare non solo ha scoraggiato II pubblico, ma ha Impedito di praticare un gioco accettabile. Se si aggiunge che la due formazioni erano largamente rimaneggiate, Il Plnerolo privo degli attaccanti titolari • l'Albenga con una difesa Improvvisata, I protagonisti hanno non poche attenuanti. Il Plnerolo ha badato a salvare lo 0-0 e l'Albenga ha accondisceso nel primo tempo. I locali Infatti non hanno sfoderato la necessaria convinzione per Imporsi. Frlson ha parecchio lavoro ma se la cava In corner su DI Napoli al 28', mentre lo graziano Cantore al 33' facendosi anticiperò sul Uro • DI Pietro al 38' con un pallonetto che supera di poco la traversa? Nella ripresa l'Albenga preme mentre II Pine- \ rolo deve rivoluzionare I ranghi per l'uscita di Ragona (botta alla coscia e collasso per II freddo). I locali portano DI Napoli sulla fascia sinistra e trovano II gol al 60': su punizione si crea una mischia e Basso risolva con un tiro che batte su Frlson • schizza In rete; due difensori sono pronti a ricacciare la palla In campo, ma arbitro e guardalinee non si lasciano amuovere dalle proteste. Giuseppe Morchio ALBENGA: Ancona; Galerottl, Bianchi; Franchi, Burastero, Cantore; DI Pietro, Sarti Magi, Alfano (Rosso 84'), Di Napoli, Basso. PINEROLO: Frlson; Berti, Bochlcchlo; Genovese (Formica 60'), Scaduto, Gioia; Ragona (64' Romeo), Moneta, Pltesl, Trevlsan, Slnopo- II reggiare: colpo di testa di Zoppo au corner e Bosetti, in acrobazia ha salvato sulla linea a portiere battuto. Ovviamente i padroni di casa gettano, a questo punto, tutte le loro risorse nell'ultima mezz'ora, alla ricerca del pari, scoprendo cosi ampi spazi al contropiede del Moncalieri. Al 73' l'azione del possibile raddoppio: il cross dalla destra per Bertone, è stalo malamente sciupato dal centravanti. Analoga l'altra grossa opportunità capitata ancora a Bertone a due minuti dalla fine. Al 90' l'occasionissima per l'Ivrea. Marongiu è entrato in area e, stretto da tre uomini, è caduto a terra. Per l'arbitro è rigore, ma il tiro di Giordana dal dischetto è stato intuito da Biscatto. Giampiero Paviolo Ivrea: Tabbia; Bargelli, Comotto; Regis, Zottola, Giordana; Marongiu, Daldola (73' Vanore), Bugllo*n*Bt^aaB>tM*l> *• - • Moncalleri: Biscatto; Milani, Zanellato; Veronese, Ramazzina, Ricciardi; Sattolo (86' Corgiat), Ferrerò (89' Franchin), Bertone, Bosetti, Battistel. Réte: 56' Sattolo. Entella-Castellina 2-0 CHIAVARI — Per l'Enteiia l'anno nuovo è cominciato veramente bene: al Comunale i chiavaresi hanno battuto il Castellina per 2-0, tornando alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi e laureandosi campioni d'inverno. Entrambe le reti sono state segnate su rigore. Eniella: Cardinale; Guerra, Di Fraia; Stabile, Mariani, Poggi; Bertolucci, Benedetti (89' Evangelisti), Antonucci (81' Talarico), Scarpa, Melillo. Castellina: Casini; Baldi (52' Marafioti), Galardi; Graziani, Barlalesi, Bigazzi; Cecchini, Bonifacio, Dragoni, Mecacci, Giardini (82' Fusit Reti: 40' Di Fraia, 55' Melillo, entrambe su rigore. II. Rete: 69' B asto.