PIEMONTE E LIGURIA SPORT

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: la Biellese regina d Inverno La capolista a Cuneo passa soltanto al 90' Risultati, classifiche e marcatori Il Varazze punisce un abulico Casale Ha deciso una rete dìvano a rientrare negli CUNEO — Novantesimo minuto di gioco: il Cuneo Alpitour è spinto in avanti alla ricerca del gol. La Biellese non rischia e accetta l'impostazione della partita. I bianconeri, però, riescono a conquistare un prezioso pallone a metà campo, lo smistano a Martini che lo la pervenire a Vogliotti. solo a centro area. Per l'interno della Biellese è gioco da ragazzi battere Colombo con un preciso diagonale e regalare alla squadra un successo neppure troppo cercato. Cuneo e Biellese non hanno offerto un grande spettacolo: la capolista, priva del portiere Morone e del regista Maruzzo, ha giocato guardinga, controllando bene il centrocampo e non correndo troppi rischi davanti alla sua porta Ha dato un'impressione di solidità, ma non è stata mai pungente, né con Peroni, ben controllato da Cos, né con Martini, bravo di testa, ma opposto a un altro eccellente colpitore aereo come Bortolas. Il Cuneo, da parte sua, non voleva rischiare e ha affidato al solo Formato, brillante e difficile da marcare per Duo, le «chances» offensive migliori. Si è cos) vista una partita equilibrata, ma senza grandi emozioni, giocata quasi tutta a centrocampo e con due sole situazioni importanti, dì Vogliotti mentre le due squadre s'apprestai spogliatoi soddisfatte del risultato in bianco Una, nel primo tempo, in favore del Cuneo, per un atterramento di Capozucca ai danni di Oalmasso (35). ma l'arbitro, nell'occasione piuttosto lontano dall'azione, non se l'è sentita di fischiare la massima punizione. L'altro motivo di emozione è stato il gol di Vogliotti. a tempo pressoché scaduto. & è giocato su un terreno durissimo. Cve rendeva problematico il cofitroilo óe> pdi'oe e questo ha sicuramente inciso, m negativo, sul livello tecnico celi'incontro. Risponde la Bieilese al 14' con un bei pa. <v^e c*~e ts-.ra verso Vogliotti è Nave, ti tieiiese. a girare a rete, rra è accanto bravo Colombo a cevare n angolo. Nella rcossi Fermato conferma Rugby di serie B Nei Girone B del campionato di serie B di rvgby il Torino è stato sconfitto (14-19) a Lumezzane. Questi gli atri risultati: Vedril RhoCalvisano non disputata; Techno Leasing Sondno-Vagabond Genova 3-30; Alessandria-Parabiago 10-25. Classifica: Calvisano 23; Torino 21; Techno Leasing 16; Parabiago 14; Vagabond 13; Vedril e Lumezzane 11; Alessandria 1. il momento di vena con una bella azione personale, al 52': supera prima il falloso Duo, poi Capozucca, ma la conclusione è imperfetta e finisce a lato. Il Cuneo, nel tentativo di rendersi più concreto in attacco, avanza Turini alle spalle delle punte, ma si prosegue con i due portieri impegnati più a difendersi dalla morsa del gelo che non a rispondere ai tentativi degli attaccanti. Al 62' ancora Vogiiotti rischia l'autorete con un rinvio sfortunato ed al 76' Banfo è chiamato all'unica autentica parata, per bloccare a terra un tiro di punizione battuto dal limite da Turini, con palla ad effetto. E cosi, al 90', la sorniona Biellese non rinuncia all'ultima azione d'attacco: conquista il pallone a metà campo, serve Martini che dà a Vogliotti. E' il gol dell'1-0 che rilancia ancor più al vertice della classifica la formazione bianconera. Gualtiero Franco Cuneo: Colombo; Chiapale, Cos; Facchini, Bortolas, Nasta; Dogliani. Parente, Formato, Turini, Dalmasso. Biellese: Banfo; Duo, Brustia; Scaramuzzi, Capozucca, Biagelti; Peroni, Vogliotti, Martini, Franceschini, Biscaro (73' Baruffa). Arbitro: Betlin. Rote: 90' Vogliotti. GIRONE A 15' giornata Acqul-Andora 1-0 Albenga-Plnerolo 1-0 Casale-Varazze 0-1 Cuneo-Blellese 0-1 I. Borgotlclno-Calrese 0-0 Ivrea-Moncallerl 0-1 Orbassano-Albese 2-1 Vado-Aosta 0-4 Classlfica P.ti Partite Reti G V N P F S 23 15 10 21 15 e 20 15 19 14 17 14 15 15 15 15 15 15 14 15 14 15 14 15 13 15 11 15 11 15 2 17 7 2 21 8 2 17 10 2 17 6 3 16 9 6 17 20 4 12 15 4 13 16 6 15 11 6 14 13 5 15 14 5 9 11 7 11 19 8 16 27 Bielle te Aosta Calrese Casale Moncalleri Acqui Albenga Plnerolo Cuneo Albe se Borgotldno Varane . Andora Vado Ivrea Orbassano 8 16 27 7 12 24 9 11 23 9 15 7 15 PROSSIMO TURNO (domenica 13 gennaio ore 14,30, prima di ritomo): Andora • Casale (andata 1-3); Aosta - Albo so (2-2); Biellete - Vereno (1-1); Calrese - Acqui (1-0); Cuneo • Ivrea (1-0); I. Borgotldno • Orbassf.no (0-0); Moncalleri - Albenga (1-1); Plnerolo - Vado (2-2). GIRONE B RISULTATI: Abblategraato - Pro Datone 0-0; Brambilla» - Caratate 2-0; Qatlarttete - Sondrio 0-0; Lecco • Ottenete 0-0; Pro Setto • Trecata 1-1; Rovereto - Lette 3-3; Seregno - Benaoenae 2-1; Solblalete - Vigevano 1-2. CLASSIFICA: Calumate e Lette 21; Vigevano 20; Pro Ditone f>; Abblategraato, Lecco e Seregno 17; Rovereto 16; Pro Setto 15; Solbiotaso, Gallaralete, Trecate • Bremblllete 12; Benaoenae 11; Caratate e Sondrio 9. PROSSIMO TURNO: (domenica 13 gennaio, ora 14,30): Bremblllete Abblategraato; Vigevano - Benaoenae; Caratate • Gallaralete; Pro Datone • Lette; Lecco • Pro Seato; Rovereto • Seregno; Solblateae Sondrio; Caatanete - Trecate. RURALI CASSA GIRONE E RISULTATI: Bogllatoo - Pletretante 2-2; Carré tate - Sarzaneae rtnv.; Cuoio Pelli • Cattelflorantlno 1-1; Entello - Costellino 2-0; Migliorino - Fuceochlo rlnv. ; Pogglbonal Cecina 3-1; Rotlgnano - Valaneae 1-0; Viareggio • Rapallo 2-0. CLASSIFICA: Eniella p. 23; Costei, fiorentino 20; Pogglbonal 18; Costellino • Sarzaneae 17; Cecina, Migliarini Spezia, Cuoio Pelli e Roalgnano 16; Viareggio 15; Vaiane» 14; Cerrete» 13; Plelraaanta 11; Fuceochlo e Rapallo 10; Bogllatoo 4. PROSSIMO TURNO: (domenica 13 gennaio ore 14,30): Cuoio PelliBogllatoo; Rapallo • Calteli.; Plelraaanta - Cecina; Roalgnano Cerreteae; Poglbontl - Entello; Valine» • Fuceochlo; Castellino Migliarini Spelli; Strimi» • Viareggio. Rocca dcll'Albcse Marcatori 10 RETI: Piovanoli! (Aosta). 7 RETI: Sattolo (Moncalleri). 6 RETI: DI Salvatore (Orbaiaano); Allovlno (Calrese); Martini (Biellete); Rocca (Albata). 5 RETI: Bertuuo (Plnerolo); Saporito (Albete); Sodlnl (Vado); Ottonello (Calrese). 4 RETI: Pletropaolo (Acqui); Sodlnl (Vedo); Tosetto (Borgollclno); Zoppo (Ivrea); Catroppa (Cesala); Peroni (Bletleae); Tresoldi (Borgotldno). 3 RETI: Ferrerò e Bertone (Moncalleri); Minato (Casale); Clno (Andora); Marcollnl (Albenga); Atragene (Andora); Dogliani e Formato (Cuneo). Imprevisto tonfo casalingo dei monferrini che non sono riusciti a rimontare l'unico gol dei liguri - Espulso il mister Vincenzi come una passeggiata. I locali, poi, sono stati ulteriormente puniti con le ammonizioni di Catroppa, Caputo e Pedretti, nonché con I' espulsione del mister Guido Vincenzi per proteste. Sul fronte opposto, hanno visto il «cartellino giallo» Vallerga e Tuffino. La cronaca. All'8' i locali cercano di sbloccare la situazione con un tiro di Caputo centrale e sopra CASALE — Il Varazze, reduce da tante e slortunate traversie, ha Infarto II colpo vincente a Casale rovesciando ogni pronostico e trovando cosi lo spunto decisivo per continuare a sperare. La sconfitta (0-1) della compagine nerostellala era inattesa: eppure contro il gol siglato al 16' da Plccareta, la compagine di Guido Vincenzi non ha saputo opporre quella lorza che pure In altre occasioni (3-1 all'Andora e al Plnerolo) si era rivelata determinante. Si potrà affermare che la squadra casalese era già debilitata, per le assenze di capitan Legnani e di De Fraia (squalificati) ma ciò non basta per dimenticare la prova più abulica offerta dal collettivo di casa in questa stagione. Privato di due elementi-cardini, Il Casale ha fatto affidamento su Minato che però non è riuscito nei primi 45 minuti a costruire una sola azione degna di questo nome. Anche dopo la sostituzione con Pela (nella ripresa), la musica non è cambiata. La sconfitta, piuttosto, potrebbe ora solo risolversi in una sollecitazione a cambiare mentalità: Il Casale, infatti, è sceso in campo convinto di disputare una gara Viareggio Rapallo 2 1 VIAREGGIO — Al 66' Nlnlvaggl, au preciso servizio di Bolglanl, porta II Rapallo In vantaggio. Al 76' pareggio del padroni di casa au tiro di Ramaglnl devialo da un gruppo di giocatori. I versiglieli ottengono la rete della vittoria con Belloni all'84'. VIAREGGIO: Checchi; Ramaglnl, Bellandl; Pad, Lorlert, Bonuccelll; Tllotta, Condoli (42' Belloni), Moschetti, Ravenna. RAPALLO: Matta; Cantoni, Perego; Mura, Paollnl, Romei; Bolglanl, Nlnlvaggl,' D'Agostino, Chiaretto, Potrlnl. Arbitro: Stefanelli. Reti: 66' Nlnlvaggl, 76' Ramaglnl, 84' Belloni. la traversa. Al 13' un'uscita provvidenziale di Giacchierl anticipa la probabile conclusione di Catroppa, poi II Varazze si la coraggio, supera la metà campo e sigla il gol decisivo. E' il 16': Melchlorri filtra in area ed effettua un tirocross; in scivolata arriva Piccareta che Insacca. All'inizio della ripresa, l'occasione più ghiotta è per il Casale: non sono ancora trascorsi 60 secondi e Gemma, con un diagonale, manda la sfora contro la taccia interna del palo; Il pallone rientra in area e la difesa rinvia. Si arriva al 60' quando la discesa di.Giorcelli è frenala In area dalla retroguardia ligure; poi, al 61', Catroppa, da posizione favorevole, ma sbilanciato, calcia fuori. Inutile II pressing dei padroni di casa negli ultimi dieci minuti. Gino De Francisci Cesale: Pozzati; Perotti, Gioielli; Caputo, Pedretti, Scandaglio; Segoni, Dell'Acqua, Gemma, Minato (46' Pela), Catroppa. Varazze: Giacchieri; Fois, Nardierl; Melchiorri, Calcagno, Giannini; Vallerga, Menino, Ciulli, tuttinò, Piccareta. Arbitro: Alvarez. Rete: 16' Piccareta.