Si svolge a Firenze il 47° congresso

Si svolge a Firenze il 47° congresso Si svolge a Firenze il 47° congresso La Fuci è alla ricerca di una nuova identità Legata a questa nostra auguri del Papa e del pr FIRENZE — Sviluppando il tema della «ricerca di identità nella società complessa., qual è quella di oggi, 11 quarantasetteslmo congresso nazionale della Federazione universitaria cattolica italiana, aperto Ieri pomeriggio a Firenze con messaggi del Papa e del Presidente Sandro Pertini, è entrato nel vivo del dibattito che si protrarrà per cinque giorni con la partecipazione del cardinale Anastasio Ballestrero, presidente della Conferenza episcopale e del cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano. E' presente anche 1' ex ministro degli Interni Rognoni. Il prof. Gianfranco Pasquino, docente di scienza della politica all'università di Bologna, ha svolto una relazione sulla «secolarizzazione e formazione dell'identità» parlando anche delle ipotesi di riforme istituzionali. «Le nuove regole istituzionali — ha detto 11 prof. Pasquino — dovrebbero favorire un migliore e più rapido rapporto fra l'espressione delle preferente collettive, la loro rappresentanza e la traduzione a società complessa - Agli presidente Pertini - Vi part in decisioni concrete-. Ampliando 11 suo discorso, Pasquino ha fra l'altro rilevato come 'in una situazione quale quella italiana, caratterizzata dal garantismo persino esasperato dei rapporti istituzionali, dalla presenza di organizzazioni partitiche e sindacali largamente burocratizzate, dalla pratica della mediazione-commistione di interessi, riforme istituzionali improntate a nuove regole non possono che incontrare l'ostilità delle forze politiche, le quali, talvolta, al loro interno non hanno rifuggito dall'accentuare il ruolo della leadership carismatica-. Chiara Saraceno, docente di sociologia della famiglia all'università di Trento, ha trattato della «secolarizzazione e formazione dell'identità, riferendosi, soprattutto, alle risorse insite nella società moderna come l'istruzione, 1 diritti dì cittadinanza, le modificazioni tecnologiche e l'organizzazione del lavoro che, sovente, appaiono diverse per i diversi gruppi sociali e che, in questi anni, hanno profondamente modificato, ad esempio, la posizione delle universitari cattolici gli ecipa anche Balestrerò donne. ' Roberto Moscati, docente di sociologia dell'educazione all'università di Catania, si è soffermato sulle future linee dell'università per sottolineare, fra l'altro, come la linea di un nuovo modello universitario per una «nuova politica della cultura» dovrebbe favorire 'la democratizzazione reale dell'istruzione superiore rivolta, con programmi ad hoc, ai nuovi studenti con esperienze di lavoro e, con una diversificazione, a categorie specifiche rispondendo altresì alle esigenze della collettività- e mettendo a disposizione della collettività stessa risorse e infrastrutture. A conclusione della seconda giornata, la Fuci ha inviato un messaggio di risposta a quello pervenutole sabato al pontefice Giovanni Paolo II, a cui 'riafferma propositi annuncio cristiano nelle università attraverso strumenti formazione culturale- e 'Conferma la fedeltà delle proprie radici ecclesiali in comunione con i pastori per la crescita della coscienza e della testimonianza cristiana nella società-. Roma, il militare

Persone citate: Anastasio Ballestrero, Carlo Maria Martini, Chiara Saraceno, Gianfranco Pasquino, Giovanni Paolo Ii, Pasquino, Pertini, Roberto Moscati, Sandro Pertini

Luoghi citati: Bologna, Catania, Firenze, Milano, Roma, Trento