Il film di Milos Formati record d'incassi un po' dovunque

Il film di Milos Formati record d'incassi un po' dovunque Il film di Milos Formati record d'incassi un po' dovunque Amadeus: quando anche Mozart ha deciso di andarsene al cinema mata sul grosso pubblico; però molteplici, e disponibili, sono gli strati del suo pubblico. Infatti l'Amadeus Interessa come cinema In sé perché di ottima fattura e di originale impostazione; sollecita gli appassionati di musica attraverso la spregiudicata rievocazione del ribelle Mozart e la ripresa del suo oscuro contrasto con 11 rivale Italiano Salteri; colpisce anche gli appassionati di prosa perché si tratta d'una commedia contemporanea di successo scritta da Peter Shaffer e recitata In Francia dallo scandaloso Roman Polanski (possibile tra l'altro che in Italia a un Giannini, a un Bucci questo testo in costume che parla con la voce del XX secolo non dica proprio niente?). Questi tre tipi di spettatori difficilmente si concentrano nello spettatore ideale, che sa tutto di tutto. Perciò abbisognano di tempo per vagliare le opinioni degli amici, per ritagliare le recensioni dei giornali. Con cautela, e con fedeltà, essi arrivano poi In sala preparati e disposti all'applauso. Ma, ripetiamo, sono passati magari giorni e giorni dalla prima e senza l'economico sistema delle multlsale probabilmente in quel periodo l'Amadeus sarebbe uscito dal cartellone. Chissà se da noi il film di Milos Forman e l'interpretazione di Tom Hulce tarderanno molto a presentarsi? La commedia di Shaffer, 11 quale ha scritto anche la sceneggiatura per il regista oriundo cecoslovacco, coglie Mozart attraverso il severo vaniloquio di Antonio Salteri, l'italiano che perse i favori imperlali di Giuseppe II alla corte di Vienna e che avrebbe assassinato il giovane genio secondo una versione accreditata senza particolari ricerche storiche dal Puskln In un libro che fa di Salteri un avvelenatore. L'italiano potrebbe essersi vendicato della volgarità e del disordine che contrassegnavano Mozart facendone agli occhi del competente ma limitato Salteri un essere indegno di essere baciato

Luoghi citati: Francia, Italia, Vienna