Col «Pannunzio», la voglia di uscire

Col «Pannunzio», la voglia di uscire Col «Pannunzio», la voglia di uscire Il programma per quest'auno storico caffé del ce Che fa un centro culturale in una Torino dai capelli grigi, in una città soffocata fra mille problemi concreti e incalzanti, dove la gente si è piegata in se stessa, costretta a rinunce e sacrifici e pare sorda a ogni richiamo di cultura? Fa come il Centro •Mario Pannunzio»: si sforza di far tornare in ognuno la voglia di uscire dai propri guai, cercando fuori di sé stimoli ed interessi nuovi. Cosi il -Pannunzio» (via dei Mercanti 1, tel. 543.639) quest' anno si è arricchito e potenziato, facendo si che -la cultura a Torino» non sia un semplice slogan da appendere ai muri. Aperto a tutti, senza distinzioni ideologiche, rifiutando la miopia sciocca di chi crede che «cultura» sia l'equianno del centro culturale - entro • Temi non solo per valente di ambienti elitari e un po' snob, questo centro ha il coraggio di lanciare, proprio per questo inizio di anno nuovo, un programma di attività particolarmente intenso. Sbaglia chi ritiene che il tutto si riduca ad un pugno di conferenze dinteresse ristretto a pochi. Le conferenze ci sono e spaziano dall'ecologia ai problemi della coppia, dalla vivisezione alla cultura del Primo Novecento, ma ad esse si affianca una nutrita serie di corsi tra i quali ognuno può approfondire un suo personale interesse. Vi piace Venezia? La prof. Franca Varallo vi accompagnerà attraverso la storia e t palazzi di questa incredibile città e alla scoperta dei segreti della Fondazione Peggy Dalle conferenze agli «incontri col personaggio» in specialisti: c'è anche una passeggiata per Venezia Guggenheim con l'aiuto di diapositive. Vi incuriosisce la psicoanalisi? Ne tratterà il prof. Pier Maria Furlan, ordinario dì clinica psichiatrica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Torino, intrattenendovi sul tema: -Teorie psicanalitiche: tecniche terapeutiche o atto di fede?». Siete affascinati dai misteri dell'archeologia? La prof. Maria Gabriella De Padova, archeologo che per due anni ha partecipato a scavi in Afghhanistan, terrà un corso propedeutico che tratterà del mestiere dell'archeologo. E ancora, lo storico dell'arte prof. Gian Giorgio Massaro terrà un corso sull'arte a Torino fra '800 e '900: da Casorati ai -Sei»; il prof. Pier Fran"O Q^.iaglieni farà 10 lezioni di storia risorgimentale. Ci sarà una serata dedicata a Salvador Doli e un pomeriggio per -Catullo, poeta erotico». In uno storico caffè del centro il -Pannunzio» offre -l'incontro con il personaggio»: uomini e donne dei giorni nostri, che di volta in volta si succederanno a parlare della propria atttivltà. Ed il lunedi si avrà un -pomeriggio musicale», riservato ai soci, con ascolto di musica classica e da camera, a cura della prof. Carla Germano, Infine, gli -itinerari culturali» daranno la soddisfazione di unhe il piacere di un viaggio alla scoperta di una città o di un luogo: fra le prime mete prescente, Venezia e la Spagna, dalla Costa Brava all'Isola di Tenerife.

Luoghi citati: Spagna, Torino, Venezia