Newe e freddo in Sf&lim

Newe e freddo in Sf&lim Newe e freddo in Sf&lim (Segue dalla l'pagina) sono stati chiusi al pubblico per gli stessi motivi, I vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate: più di cento persone sono state ricoverate negli ospedali per farsi medicare in seguito a cadute dovute al ghiaccio e alla neve sui marciapiedi. e Torino — Freddo ancora intenso In tutto il Piemonte, con corsi d'acqua ghiacciati, Cielo terso, sole, ma temperature polari con 1 meno 13 di Torino. In Valle d'Aosta qualche Incauto sciatore è stato colpito da un principio di assideramento alle braccia e alle gambe. Nel Ouneese ieri è stato raggiunto un altro record: —16 gradi in un sobborgo di Cuneo. Ancora gran freddo anche sul Lago Maggiore. Sono gelati tutti 1 torrenti, e arabescati di ghiaccio le pareti di roccia che fiancheggiano le statali del Semplone, quella occidentale e orientale del lago, come pure le provinciali delle valli Cannoblna, Mergozzo, Tresa. II ghiaccio insidia la viabilità su molti tratti stradali nelle valli Cannoblna, Intrasca, Veddasca. Sono coperti da una spessa lastra di ghiaccio 1 laghetti di Muzzano, Santino, Elio, Vlgnone. Nel paesi dell'entroterra sono gelate molte condutture dell'acqua potabile e si teme che un rapido disgelo possa farle scoppiare. • Milano — Sulla Lombardia cielo limpido con sole, per 11 secondo giorno consecutivo, e freddo sempre più intenso. A Milano la minima, all'alba, ha raggiunto i meno 12 gradi, registrati dall'ufficio meteorologico di Llnate. In Valtellina la morsa del gelo è sempre più stretta. A Sondrio meno 15 gradi mentre alla frazione Trepalle di Livlgno il termometro, la scorsa notte, è sceso fino a meno 38, primato per un centro abitato. • Bologna — Record del freddo a Parma. Il laboratorio climatico dell'Università ha registrato, ieri mattina alle 8, una temperatura di meno 22,2. Una temperatura come quella di ieri non si aveva da oltre 160 anni. Un uomo è morto assiderato in provincia di Piacenza. Vittima un quarantenne. Lino Foppianl, senza fissa dimora. E' stato trovato in gravi condizioni sotto 11 portico di una fattoria. Trasportato all'ospedale, l'uomo è morto. • Venezia — L'ondata di freddo che da una settimana interessa 11 Veneto non accenna ad attenuarsi. Le temperature continuano a diminuire giorno dopo giorno e la scorsa notte sono stati reglstrat in pianura valori non rilevati da oltre 25 anni: meno Ila Venezia, meno 13 a Padova, meno 12 a Treviso, meno 9 a Verona, meno 14 a Vicenza. La superficie di numerosi corsi d'acqua si ò ghiacciata durante la notte e 11 ghiaccio è comparso anche in laguna. • Trieste — Nel Friuli Venezia Giulia è continuata 1' ondata di gelo che 11 sole non è riuscito a mitigare. Si sono avute addirittura temperature «minime» da primato sia in montagna sia in pianura. A Trieste il gelo ha bloccato i motori del treno locale Trieste-Udine che è partito con 50' di ritardo. Il treno internazionale Istanbul-Belgrado-Parlgi, causa abbondanti nevicate lungo il percorso, è arrivato a Trieste con oltre quattro ore di ritardo. • Firenze — Epifania inconsueta molto fredda e con neve anche in tutta la Toscana. In provincia di Lucca, nel piccolo aeroporto di Tassiguano, il termometro, la scorsa notte, ha segnato quasi dieci gradi sotto lo zero. Il freddo è forse stato la causa della morte di un pensionato. Geremia Lucci, scomparso da una casa di riposo di Arezzo. Dopo due giorni di ricerche il suo corpo è stato trovato vicino a un laghetto artificiale ghiacciato nei pressi di Lucignano. Il suo cadavere era coperto dalla neve. • Asooll Piceno — Le scuole rimarranno chiuse tre giorni In tutta la provincia di Ascoli Piceno; due giorni in quella di Macerata; due giorni ad Ancona città. La decisione di prolungare le vacanze è stata presa a causa del disagio provocato dalle abbondanti nevicate e della difficolta di circolazione sulle strade, Nell'alto Maceratese e sui monti Sibillini, oltre i 400 metri di altitudine, le strade sono percorribili solo con catene e alcune frazioni sono rimaste isolate. Tutti i mezzi spazzaneve e sparglsale sono in funzione; la circolazione è difficoltosa soprattutto sui valichi di Col fiorito, sulla statale 77 tra le Marche e l'Umbria, di Passo Cornelio sulla statale 361, e della statale 209. • L'Aquila — E' peggiorata la situazione in Abruzzo a causa della neve che continua a cadere su tutta la regione. Il sindaco dell'Aquila ha comunicato che oggi le scuole del capoluogo rimarranno chiuse. Il sindaco in mattinata si incontrerà con il provveditore e firmerà un'ordinanza prevedendo una chiusura di tre giorni. Anche in provincia di Teramo il provveditore agli studi ha ordinato la chiusura delle scuole per tre giorni. • Potenza — Le condizioni meteorologiche sono peggiorate su tutta la Basilicata: gran parte della provincia di Potenza è paralizzata da una nuova, abbondante nevicata, avvenuta la scorsa notte. A Potenza città la neve supera 1 25 centimetri di altezza

Persone citate: Geremia Lucci, Lino Foppianl, Tresa