La città dei robot

La città dei robot Da oggi a sabato un seminario ad Ivrea La città dei robot Come sarà l'Eporediese negli Anni Novanta? - A questa domanda cercheranno di rispondere urbanisti, esperti del mondo imprenditoria,e e politici - Solo un territorio di mono-cultura di tipo industriale Come sarà l'Ivrea degli Anni Novanta? A questa domanda cercheranno di rispondere urbanisti, espèrti del mondo dell'Industria e uomini politici in un seminario di studio promosso dall'amministrazione comunale c programmato in tre giorni, da oggi a sabato. Il tema è già un'anticipazione sul futuro: «Ivrea domani: città tecnologica?.. 1 relatori partiranno cioè da una realtà di fatto Indiscutibilmente legata alla monocultura dell'elettronica per ricercare alternative. Ivrea oggi è la città dei robot, del tecnici ad alto livello di specializzazione, costituendo con Torino un asse che non ha eguali sul territorio nazionale. Ma è anche città che soffre di mali congeniti quali l'assenza di una rete viaria adeguata e la presenza di troppe attività produttive all'interno dglle aree abitate. Ha cioè bisogno di nuovi spazi vitali, anche nella prospettiva di sviluppo del terziario avanzato che il plano regolatore le assegnerà. Una prima risposta è venuta con l'individuazione di un'area per gli insediamenti produttivi a San Bernardo, ma restano zone dove lo stesso degrado industriale è accentuato e quasi insopportabile. La giornata odierna sarà dedicata all'assetto urbanistico: 'Ivrea e il Canavese: da territorio di mono-cultura a sistema impresa' è il tema sul quale parleranno Carlo Bertola. Gino Valle e Luigi Rivalla, trattando della pianificazione regionale, del nuovo prg e dell'auspicato parco fluviale urbano della Dora. Il giorno successivo Riccardo Callo e Giancarlo Tappare affronteranno 11 problema dell'innovazione tecnologica legata allo sviluppo economico. Nell'ultimo infine, l'obiettivo si sposterà su un orizzonte più vasto. Carlo De Benedetti, Giorgio La Malfa, Piero Fassino, Giuliano Amato e Guido Bodrato interverranno su : -La politica dell'innovazione e sviluppo economico: quali opzioni per l'Italia?.. Il seminarlo si svolgerà al teatro Giacosa e sarà presieduto dagli assessori all'Urbanistica ed al Lavori Pubblici, Giorgio 8zemere e Gianfranco Eddone, e, l'ultimo giorno, dal sindaco, Roberto Fogu. «Gli autobus di Ivrea non passeranno più dalla zona del Borghetto, cioè in pieno centro storico. La decisione è stata presa dalla Batti e dall'ammlnlstrazlone comunale, anche per l'estrema difficoltà con cui 1 pesanti mezzi attraversano le strette vie della zona. Da domani, quindi, gli autobus delle linee Salerano - Ivrea - Burolo e Salerano Ivrea - Chlaverano proseguiranno direttamente dalla stazione ferroviaria verso il Lungo Dora e Porta Vercelli.