Scienziati Usa e russi d'accordo «Se ne vadano i capi della difesa»

Scienziati Usa e russi d'accordo «Se ne vadano i capi della difesa» Sagan e Kapitsa jr sui pericoli dell'inverno nucleare Scienziati Usa e russi d'accordo «Se ne vadano i capi della difesa» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Il tisico sovietico Scrghcj Kapitsa e l'astronomo americano Cari Sagan hanno denunciato ieri all'Orni il tremendo pericolo di un «inverno nucleare» e hanno chiesto che .'Urss e gli Stati Uniti cessino tulli gli esperimenti atomici la prossima estate, nel quarantesimo anniversario di Hiroshima. Kapitsa. una delle massime autorità mondiali sulle armi nucleari, tiglio del celebre Premio Nobel, ha anche dichiarato ai giornalisti che bisognerebbe sostituire i responsabili della politica militare delle superpotenze. -Poiché è molto difficile fargli cambiare idea — ha detto — forse bisognerebbe cambiare le persone». I due studiosi, apparsi insieme davanti a un pubblico plaudente, hanno ammonito che una guerra atomica provocherebbe una caduta di temperatura tale da fare scomparire ogni traccia di vita umana dalla Terra. «Una guerra che usasse meno della metà dell'attuale contenuto degli arsenali nucleari, oscenamente gonfi — ha affermato Sagan — ci farebbe scendere parecchi gradi sotto zero per un periodo da sei mesi a un anno». Le esplosioni e gli incendi produrrebbero nuvole di particelle cosi vaste e dense da bloccare I raggi del sole. Sagan. che dirige il laboratorio di studi planetari alla Cornell University, e Kapitsa. ricercatore emerito all' Accademia sovietica delle Scienze, hanno detto che le ricerche sull'«inverno nucleare» nei rispettivi Paesi hanno portato a identici risultati. -Chi sopravvivesse per oltre un mese o un anno — ha continuato Sagan — non troverebbe più tardi mezzi di sostentamento... la razza umana andrebbe inesorabilmente t'erso f'esffruione...». - Un con flitto atomico non può avere né vincitori né vinti. Proprio per questo motivo — ha sostenuto Kapitsa — siamo tutti nella stessa barca» I due studiosi si sono impegnati ad adoprarsi insieme con numerosi altri colleghi presso i ministeri della Difesa di Mosca e di Washington affinchè -la folle corsa al riarmo nucleare venga abbandonata». Sulla veridicità della teoria dell'.inverno nucleare» non esistono dubbi. L'ha avallata persino un'inchiesta dell' Accademia delle Scienze americana finanziata dal Pentagono. Essa ha avanzato previsioni terribili quasi come quelle di Sagan. Se in aprile o in luglio si usassero metà degli arsenali atomici esistenti, ha detto, entro 6-10 giorni i cieli dell'emisfero setter.trionale perderebbero il 99 per cento dei raggi del sole e la temperatura scenderebbe intorno ai zero gradi. Meno gravi sarebbero le conseguenze per l'emisfero meridionale, e. c.

Luoghi citati: Hiroshima, Mosca, New York, Stati Uniti, Urss, Usa, Washington