U85ha una gran voglia di jazz

U85ha una gran voglia di jazz A Torino concerti da febbraio a maggio: Mantilla, Hubbard e altre star U85ha una gran voglia di jazz Non sarà un festival tradizionale, concentrato in pochi giorni, ma un'intera stagione TORINO — Paul Welter degli Stvle Council in questo periodo s'interessa quasi unicamente di block music; Charlie Watts, batterista degli Stones, confessa che vorrebbe essere nero, e aver suonato con Roy Eldridge e Charlie Parker. Da Londra arrivano segnali inequivocabili: il jazz sarà la colonna sonora dell'85. In Italia qualcuno se n'è accorto, e a T'orino i 'promoter' locali rispondono alla nuova 'fame di jazz' non con un festival tradizionale, concentrato in pochi frenetici giorni, ma con un'intera stagione di concerti, da febbraio a maggio. E' nato così, allinsegna di 'Jazz per Torino', un programma pieno di spunti interessanti. L'Aics-Contromusica presenterà all'Auditorium VII febbraio Ray Mantilla, il 're del salsa., il 24 il quintetto di Freddie Hubbard, il 24 marzo il gruppo di Red Rodney e Ira Sullivan, il 14 aprile Wtllie Mabon e Jerry Ricks, il 5 maggio la AT Jazz Band di Gianni Basso, con Lou Blackburn e il quartetto del tenorsassofonista Il Centro Jazz Arci ha invece messo a punto una serie di appuntamenti, il martedì al 'Big Club; che vanno dai concerti di artisti italiani e stranieri, danza jazz (il 19 febbraio), prolezioni di videojazz. Il 5 febbraio ci sarà Nicola Arigliano, il 12 Enrico Rava, il 26 gli Arti & Mestieri: Marzo sarà dedicato a Charlie Parker, tra gli invitati Tony Scott, Massimo Urbani e Jimmy Lyons. In aprile potrebbero arrivare Joe Pass e Lou Bennett. La Zeroundici Jazz Promotion proporrà la terza edizione di -Jazz & Quotidiano', portando in due locali torinesi, il 'Capolinea n. *. e l'Amsterdam; i giovedì e venerdì di marzo, artisti stranieri come il trombonista Lou Blackburn, accompagnati da ritmiche locali, e italiani, quali la pianista Rita Marcotulli, la cantante blues Francesca Olivieri, il sassofonista Fasoli. Il jazz d'avanguardia sarà presentato dalla Cmc (Cooperativa musica creativa) con ' Torinojazztre', che si terrà il mercoledì, in aprile e maggio, al cinema 'Fiamma; Ci saranno gli inglesi Elton Dean (sax) e Nick Evans (trombone), ex Soft Machine; il batterista svizzero Daniel Humair; il violoncellista Tristan Honsinger; tra gli italiani Giancarlo Schtafflnt. Tiziana Ohiglionl, Gianluigi Troversi, Carlo Actis Dato. g.fer. Freddie Hubbard sarà a Torino con il suo quintetto il 24 febbraio

Luoghi citati: Italia, Londra, Torino