Cinema di donne da tutto il mondo

Cinema di donne da tutto il mondo (DAL 5 FEBBRAIO AL SELENEJ Cinema di donne da tutto il mondo Seconda rassegna del cinema delle donne, da martedì 5 febbraio, al cinema Selene di corso Belgio 53. La prima rassegna, l'anno scorso, fu coronata da un bel successo, e la serata con la proiezione de «Il secondo risveglio di Christa Klages» di Margarethe Von Trotta, cui era presente l'autrice, dovette essere trasferita dal cinema all'aula magna di una scuola perché tutti 1 presenti potessero seguire il dibattito. Forte di quell'esito, il Gruppo di Comunicazione visiva torna alla carica, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, la circoscrizione Vanchiglia-Vanchiglietta. la Regione e il Goethe Institut. con una serie di proiezioni dì film realizzati da donne, e con il rammarico di stante belle pellicole die non si possono comprare perché troppo care-. I film scelti per questa seconda edizione riguardano temi di dibattito scottante, e infatti saranno tutti seguiti da discussioni e qualche volta dagli incontri con le autrici. Le proiezioni avranno luogo il martedì e il giovedì, fino al 7 marzo, con inizio alle 20.30. S'Inizia il 5. con La sorpresa di Barbara Kappen. quarantenne al primo film («una speransa e un augurio-) che sviluppa la storia di un uomo che chiede ospitalità a tre donne, in una vacanza norvegese. Segue, 11 7, Pace alla menta, di Marlanne Rosenbnum, sul tema della guerra e della pace: analoga tematica propone, martedì 19, li Disertore di Giuliana Berlinguer, con Irene Papas (la regista sarà presente al dibattito). Martedì 12. Affinità irraggiungibile di Dagmar Hirz. altra quarantenne debuttante regista, con la Von Trotta coscenegglatrice, presentato alla Mostra di Venezia: l'autrice sarà presente al dibattito. Giovedì 14. L'addio, della Niskanen. il 21 Senza respiro della Saks, sulla maternità: il 26 Dorian Gray nello specchio della stampa scandalistica, della Ottinger, che sarà presente. Giovedì 28. Nata tra le fiamme, delll'americana Lizzie Borden: martedì 5 marzo L'urlo di Barbara Sass sull'emarginazione; e il 7. della stessa autrice. Senza amore. L'ingresso costa 2000 lire, occorre la tessera associativa. m. ver».

Persone citate: Borden, Christa Klages, Dagmar Hirz, Dorian Gray, Giuliana Berlinguer, Goethe, Irene Papas, Niskanen, Ottinger, Saks

Luoghi citati: Venezia