Autosole: ghiaccio e nebbia groviglio di auto, tre i morti

Autosole: ghiaccio e nebbia groviglio di auto, tre i morti Lodi, settanta vetture coinvolte in una serie di tamponamenti Autosole: ghiaccio e nebbia groviglio di auto, tre i morti MILANO — Tre morti, una trentina di feriti (tra i quali alcuni molto gravi), una settantina di auto coinvolte in tamponamenti, l'Autostrada del Sole chiusa fino a tarda sera, all'altezza di Lodi: questo il primo bilancio dei maggiori incidenti avvenuti Ieri a causa della nebbia che Incombe su tutta la Lombardia. Le vittime sono Corrado Orsi, di 28 anni, residente a Piacenza; Aduo Terreni, di 49 anni, abitante a Grosseto e Giovanni Maliardi, di 19 anni, domiciliato a Limbiate (un centro'à pochi chilometri da Milano). Ventuno feriti sono stati ricoverati all'ospedale Maggio- re di Lodi; gli altri a Casalpusterlengo, Piacenza, Melegnano e Sant'Angelo Lodigiano. Il traffico è stato dirottato al caselli di Piacenza e di Milano-Melegnano, sulla via Emilia. Gli incidenti sono cominciati ieri mattina, quando sulla corsia nord, scivolosa a causa del ghiaccio, impraticabile anche per la fitta nebbia (in questi giorni la polizia stradale continua a ripetere di mettersi in viaggio solo per gravi e urgenti motivi) sembra che si siano scontrati, per primi, un camion e una macchina di grossa cilindrata. Dopo il primo incidente, il caos: tamponamenti che hanno coinvolto altri Tir, La polizia stradale sta cercando di ricostruire la dinamica del gigantesco groviglio, ma è ben difficile, considerate le condizioni ambientali che si possa sapere subito qualcosa di preciso. Finora, infatti, ci si è preoccupati soprattutto di soccorrere le persone rimaste coinvolte nel groviglio sull'autostrada. Al casello di Lodi si sono recati gli agenti della polizia stradale di Milano e del distaccamento di Guardamelo; 1 vigili del fuoco di tutti 1 distaccamenti del Lodigiano e quelli di Milano, cosi come sono state mobilitate tutte le ambulanze della Croce Rossa e dei vari centri di soccorso del Lodigiano. Vigili del fuoco e polizia hanno hanno lavorato tutto 11 giorno, ostacolati dalle pessime condizioni del tempo ed in particolare dalla nebbia che ieri pomeriggio s'è fatta più fitta. Altri incidenti, per fortuna senza gravi conseguenze, sono avvenuti ieri sera sempre a causa della nebbia che grava su tutto il Milanese.

Persone citate: Aduo Terreni, Corrado Orsi, Giovanni Maliardi