Collaboratore del Sismi è arrestato per reticenza

Collaboratore del Sismi è arrestato per reticenza Collaboratore del Sismi è arrestato per reticenza VENEZIA — Il maresciallo dell'aeronautica militare Giuseppe Agricola, collaboratore del Sismi ed ex segretario del colonnello Stefano Glovannone durante la permanenza dell'ufficiale a Beirut, è stato arrestato con l'accusa di reticenza al termine di un interrogatorio condotto dal giudice istruttore del tribunale Carlo Ma stelloni. Agricola era stato convocato in qualità di testimone dal magistrato che conduce un'inchiesta per accertare se alcuni rappresentanti del servizio segreto militare erano a conoscenza o meno dei rapporti esistenti, verso la fine degli Anni 70, tra le Brigate rosse e l'Olp. Sui contenuti del colloquio e sugli episodi che hanno determinato l'emissione del mandato di arresto provvisorio da parte del giudice Mastellone non sono trapelate Indiscrezioni. Nel quadro di questa indagine Mastelloni ha emesso finora cinque comunicazioni giudiziarie: contro 11 colonnello Giovannone (per favoreggiamento aggravato), contro Il generale Giovanni Lugaresi (omissione d'atti d'ufficio e falso ideologico), contro 11 colonnello Armando Sportelli (favoreggiamento e falso ideologico), contro il colonnello Angelo Livi (reticenza) e contro 11 generale Domenico Del Giudice (favoreggiamento personale).

Persone citate: Angelo Livi, Armando Sportelli, Domenico Del Giudice, Giovanni Lugaresi, Giovannone, Mastellone, Mastelloni

Luoghi citati: Beirut, Venezia