Pechino minaccia di dare un'altra lezione a Hanoi

Pechino minaccia di dare un'altra lezione a Hanoi Pechino minaccia di dare un'altra lezione a Hanoi Il segretario dell'Orili tratta in Vietnam SINGAPORE — La Cina é pronta a -impartire una seconda lesione» al Vietnam, se il governo di Hanoi continuerà nelle sue -provocazioni anticinesl» e nella sua ^politica di aggressione». Lo ha affermato ieri il ministro degli Esteri Wu Xcqulan, in una conferenza stampa tenuta a Singapore, dove si trova da sabato in visita ufficiale. Contemporaneamente Radio Hanoi ha accusato la Cina di aver bombardato negli ultimi venti giorni villaggi di confine con 200.000 colpi di artiglieria e di aver ripetutamente violato la sovranità territoriale e lo spazio aereo vietnamiti. 11 ministro degli Esteri cinese ha definito -ingannevole propaganda» le affermazioni del governo vietnamita di esser pronto a negoziare un ritiro delle proprie truppe ■ dalla Cambogia nel momento in cui la Cina cessi di appoggiare attivamente la resistenza. Egli ha detto che, preliminarmente all'apertura di qualsiasi negoziato, il Vietnam deve ritirare il proprio contingente d'occupazione. Mentre il confronto Cina-Vietnam, che rappresenta ormai uno del motivi principali della tensione in Indocina e che condiziona pesantemente anche la situazione in Cambogia, prosegue con toni sempre più accesi, il segretario generale delle Nazioni Unite, Javier Perez de Cuellar, da lunedi in visita ufficiale ad Hanoi, ha discusso questi stessi argomenti con il ministro degli Esteri vietnamita Nguyen Co Thach.

Persone citate: Javier Perez De Cuellar, Nguyen Co Thach, Wu Xcqulan