Vienna, rientra il caso Reder dopo l'autocritica del ministro

Vienna, rientra il caso Reder dopo l'autocritica del ministro Frischenschlager non se ne va, il Cancelliere l'appoggia Vienna, rientra il caso Reder dopo l'autocritica del ministro NOSTRO SERVIZIO VIENNA — // caso Frisclienschlager, il ministro della Difesawustriaco andato di persona a ricevere il criminale di guerra Walter Reder al suo ritorno -anticipato» in patria, è, almeno per il momento, chiuso. Il giovane esponente politico liberale, che con il suo gesto aveim scatenato un'ondata di proteste in tutto il Paese resterà al suo posto: ragioni di politica interna lianno prevalso anche in questo caso su esigenze di opportunità. La fede democratica del ministro, del governo e dell'intero Paese, non può essere messa in dubbio da un «errore politico, che deve addebitarsi esclusivamente alla personale responsabilità di Frischenschlager: questa la spiegazione ufficiale del cancelliere In una dichiarazione di 27 righe, letta ai giornalisti da un Slnowatz • visibilmente .emozionato, al termine di una riunione di Gabinetto durata tre ore, Frlscìienschlager sostiene di non avere voluto dare alla sua iniziativa il carattere di un'accoglienza ufficiale a Reder. -Ho agito esclusivamente per assicurare che la consegna di Walter Reder avvenisse nella segretezza richiesta dalle autorità italiane» ha scritto il ministro. «Tuttavia devo riconoscere — prosegue la nota — che la mia scelta ha determinato turbamento in tutti coloro che hanno sofferto di persona o attraverso il dolore dei propri concittadini per i crimini di guerra e per il fascismo, e che ha provocato anche all'estero dure reazioni. In tal modo l'aspetto umanitario della scarcerazione anticipata è passato in secondo piano»/ Frischenschlager si dichiara quindi rammaricato per questo suo «errore di valutazione». «Il mio atteggiamento politico — conclude il ministro — si basa sugli stessi principi che sono di fonda- 1 mento alla nostra Repubblica democratica». In un successivo Incontro con i giornalisti, il miiìistro, teso ma orgogliosamente sicuro dì sé, ha voluto ribadire che di sue dimissioni non è neanche il caso di parlarne. «Non renderebbero un buon servizio al Paese — ha detto — e. del resto, nessuno (palese riferimento al cancelliere Sinowatei me le ha chieste». L'argomento sarà comunque discusso venerdì prossimo In Parlamento, doiv i Popolari di Aloìs Mockpresenteranno una mozione di sfiducia nei confronti del ministro. «Se dovesse passare ■— ha detto Sinowatz al giornalisti — io mi dimetterò da cancelliere», aggiungendo che st impegnerà personalmente perché tutti i deputati socialisti votino compatti a favore del suo ministro, anche se, ha detto, la permanenza di Frischenschlager al governo non è un «pontL'pcr salvare la coalizione »M c< l)a if/er < '

Persone citate: Frischenschlager, Reder, Walter Reder

Luoghi citati: Vienna