Cina: vicine alla conclusione intese con Fiat e Italimpianti

Cina: vicine alla conclusione intese con Fiat e Italimpianti Il ministro Chen Muhua firma accordi economici a Roma Cina: vicine alla conclusione intese con Fiat e Italimpianti ROMA — La firma di alcuni accordi economici è il risultato dell'incontro svoltosi ieri a Roma tra il ministro cinese del Commercio, signora Chen Muhua, e il ministro del Covimento estero italiano, Nicola Capria (che il 21 marzo prossimo si recherà in visita ufficiale in Cina). Negli ambienti del ministero del Commercio estero si è appreso inoltre, con particolare riferimento ad un progetto di contratto di forniture Fiat nel campo dei veicoli commerciali e dei trattori, che sono in via di soluzione anche i problemi riguardanti l'apertura di linee creditizie. Gli accordi firmati riguardano i meccanismi per evitare le doppie imposizioni fiscali e la tutela degli investimenti finanziari italiani in Cina. La signora Chen Muhua è giunta a Roma dopo una serie di visite alle imprese del Nord Italia, compiute mentre tra Italia e Cina sono in vista importanti contratti commerciali ed industriali. Alcune intese commerciali dovrebbero essere stipulate durante la visita di Capria a Pechino nel marzo prossimo. Trattative — definite «importanti» al ministero del Commercio estero — sono in atto con imprese italiane di grande dimensione pubbliche e private e con imprese private di media dimensione. L'Italia — riferiscono sempre fonti ministeriali — è in mbuona posizione» per prendere parte allo sfruttamento di un bacino carbonifero, per la realizzazione di un impianto per il gas a Pechino, per la costruzione di centrali a carbone e termoelettriche, per la vendita di tubi, per le ricerche petrolifere offshore, Tra le imprese più vicine alla conclusone figurerebbero Fiat e Italimpianti. (Ansa)

Persone citate: Capria, Chen Muhua, Nicola Capria