Negri, esordio pubblico a Parigi (tra i Verdi e la Nuova Sinistra)

Negri, esordio pubblico a Parigi (tra i Verdi e la Nuova Sinistra) , L'eurodeputato è inseguito da un mandato di cattura Negri, esordio pubblico a Parigi (tra i Verdi e la Nuova Sinistra) PARIGI — Nella biblioteca di una chiesa protestante di Parigi, in Boulevard Arago, un centinaio di persone. Fuori, sulla porta, un cartello scritto a mano annuncia: 'Incontro con i Verdi tedeschi-. Nella sala giovani, e meno giovani, della Nuova Sinistra, Intellettuali (c'è anche Felix Guattari) e moltiitaliani. Tra questi, sorridente, tranquillo, Toni Negri. Inseguito da un mandato di cattura internazionale, 11 professore di Padova, per la prima volta da quando è in Francia, partecipa ad un convegno pubblico. Negri non interviene nel dibattito. Non prende appunti, ascolta, saluta francesi e italiani, esce per prendere un caffè, torna nella sala. Cosi per I due giorni del convegno (sabato e domenica). Il teorico dell'autonomia, condannato a trent'anni nel processo .7 aprile», giudica 11 contatto tra 1 Verdi dell'altra sponda del Reno e la nouvelle gauclte francese «il battesimo di un nuovo movimento politico- che forse non crescerà per le divisioni, per le diverse realtà, ma che «cerca di nascere-. Il confronto con le esperienze del Verdi, spesso, diventa scontro tra un partito con un'ideologia non del tutto definita e ideologi puntigliosi senza un partito. Negri si dice d'accordo con questa Impressione che circola tra i presenti. Ma è 'interessato al fenomeno-, al delinearsi di una strategia europea di contestazione della politica tradizionale. Guattari parla di una -mayonnalse che nella Repubblica Federale è montata e che in Francia è impazzita-. Invita 1 diversi gruppi a trovare un comune denominatore, a rimettersi In marcia. Toni Negri appare daccordo, sostiene — in privato — che la probabile Introduzione di una dose di sistema proporzionale nel meccanismo elettorale francese potrebbe dare corpo alle spinte spontanee. Forse vuole Inserire anche le tesi di Autonomia in questa mayonnaise. Nella prima giornata del convegno, sabato, In sala circola un appello a sostenere la • lotta del popolo Kanak- In Nuova Caledonla. Ma sono soprattutto i giornali che riferiscono sull'assassinio di René Audran a passare di mano in mano. Che cosa pensa Negri di questo attentato? -Una cosa terribile-. e. s.

Luoghi citati: Francia, Padova, Parigi