Àntognoni felice: giocherà fra sei mesi di Gian Paolo Ormezzano

Àntognoni felice: giocherà fra sei mesi DRAMMA A LIETO FINE Il campione della Fiorentina visitato ieri a Zurigo dallo specialista svizzero Schreiber Àntognoni felice: giocherà fra sei mesi E' arrivato con jet privato da Pisa insieme con la moglie - Una visita di un'ora, poi il responso: «Nessun problema grave, però occorrerà ancora un piccolo intervento alla tibia» - I/attaccante: «Sarò pronto per il prossimo campionato, il professore mi ha detto che tornerò al grande calcio» DAL NOSTRO INVIATO ZURIGO — Fra un sei mesi Oiancarlo Àntognoni potrà tornare a fare, e bene, il calciatore. La notizia, molto sperata e poco attesa, e stata data da lui stesso, ieri pomeriggio, uscendo dallo studio del professor Adam Schreiber. ospedale Balgrlst. bellissima periferia di Zurigo: -Allora le cose vanno bene, ce la farò. Mi hanno parlato di alte probabilità, di garanzia quasi totale-. Àntognoni era arrivato 11 da Firenze, anzi dall'aeroporto di Pisa, volo di un'ora un quarto su jet privato, cambiato all'ultimo 11 programma clic prevedeva la partenza da Milano su aereo di linea. Con lui la moglie, il presidente della Fiorentina Pomello, i sanitari Latella medico sociale e Pini assistente del professor Calandrlello che ha curato Àntognoni dopo l'incidente del 12 febbraio 1984 — scontro fortuito col sampdoriano Pellegrini, rottura di tibia e perone destri con dram- matlca fuoruscita di Uri osso — e che ha mandato 11 calcia- lore dal suo omologo elvetlco Schrelber per una voglla di controllo ed anche un senso di allarme. Schrelber non si e vlsto trial. La scgretarla ha detto che Pontello poteva parlarc ter 11 professore. sublto occu- pato con altii pazlenti. La vi- slta e durata dalle 16 alle 17. • Schreiber parla anche Vita- Uano, ha controllato radiogra/ie, stratigrafie. mi ha sag gtato la gamba anche con interventi duri, mi ha detto: "Potrai tomare al calclo, e a quello grande". Non siamo al cent0 Per cento soltanto percfu} qualsiasi medico serio tiene viva una certa percen tuale d* rischio-: cosl ancora Antognonl. C'e stata commozionc au tentlca: 11 calclatore. 1 suol. 1 giornalisti Italiani, I molti pazienti Italiani dell'enorme ospedale universitario. Più o meno tutti 1 «fiorentini» hanno detto le stesse cose, In fondo semplicissime anche perché bellissime. Àntognoni ha detto: possibile, ami probabile, che si renda necessario un piccolo intervento, penso qui a Zurigo, dove senz'altro tornerò più di una volta. La calcificazione del perone è perfetta, quella della tibia no: però i due troncont dell'osso sono perfettamente in asse. Si tratta di completare c perfezionare la saldatura. Nella prossima settimana la Fiorentina farà conoscere in dettaglio 1 tempi e 1 modi di quest'ultima fase di recupero. Ad Àntognoni abbiamo anche chiesto il perché dell'allarmismo, del pessimismo. •Perché ci siamo preoccupati per il ritardo nella calcificazione, perché dopo undici mesi credevo di essere pronto per la partita, non di nuovo per la sala operatoria. Ma adesso sono tranquillo e disposto a tutto. Poi tante altre parole per dire della perfetta sintonia fra Calandrlello e Schreiber, e concessioni ogni tanto alla gioia semplice, elementare. Un abbraccio grosso fra Pontello e Àntognoni. E una frase della moglie Rita: 'Nostro figlio Alessandro ha quattro anni, partendo gli abbiamo raccomandato di dire una preghierlna perché papà aveva bisogno di aiuto dal Cielo, ha funzionato: Sono tornati subito da lui a Firenze, La vicenda di Àntognoni sembra dunque poter ospitare quel lieto fine che ancora ieri alle 16 appariva speranza demenziale. Si è parlato di cinque, sei, sette mesi. 'Diciamo per il prossimo camplonato», ha tagliato córto lui. E anche: « Adesso non si deve più perdere tempo, Calandrlello deciderà subito per l'intervento, ho fretta. I medici non parlano di certezza assoluta soltanto per scrupolo, ma io ho sentito bene Schreiber quando ha detto che tornerò un giocatore vero-. Approvate da Schreiber le sedute fisioterapiche, già iniziate, di isoclncsl (esercizi particolari per il potenziamento muscolare), grazie ad un apparecchio che in Italia esiste solo a Firenze e a Brescia. Saranno intensificate, anzi, perché importantissime. Àntognoni, magrlsslmo («Ho un metabolismo particolare, non ingrasserò mal.) è entrato da Schreiber che pareva zoppicante, è uscito che pareva volare. Gian Paolo Ormezzano Zurigo. Àntognoni c In moglie sorridono dopo hi \isiln (Tel.)

Luoghi citati: Brescia, Firenze, Italia, Milano, Pisa, Uri, Zurigo