D Carnevale di Venezia sogna il teatro parigino

D Carnevale di Venezia sogna il teatro parigino Spettacoli, danza, feste, La Fenice invasa dalla musica leggera con la Greco, Paoli e Vanoni D Carnevale di Venezia sogna il teatro parigino Apertura anticipata il 1° febbraio con «Orfeo all'inferno» tii Offenbach, regia di Cobelli, direttore Gelmetti - Danza Nureyev - La Vitti e la Belle Epoque VENEZIA — Se 11 Carneva- VENEZIA — Se il Carnevale volesse quest'anno darsi per forza un tema, questo sarebbe « Venezia e il sogno delle sue fantasie-. Lo ha detto, durante la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni del Carnevale di Venezia 1985, l'assessore comunale al turismo Maurizio Cecconl. E sarà proprio un ambiente di sogno, di fantasia, esaltato dalla presenza della gente di spettacolo della città «gemella», Parigi, a caratterizzare Venezia dal 9 al 19 febbraio, tanto nella miriade di feste del «campi», quanto nel teatri, le cui messe In scena sono incentrate proprio sul tema «Parigi a Venezia». Sono previste 80 rappresentazioni e oltre 350 spettacoli di vario genere: a cominciare dall'Orfeo all'inferno di Offenbach, direttore Gelmetti, con la regia di Cobelli e le scene di Baiò, coreografie di Carbone, fra 1 cui interpreti c'è Michael Asplnall, che andrà In scena il primo febbraio, e sarà una specie di apertura anticipata, e di lusso, della manifestazione. L'6 febbraio al Malibran, uno spettacolo per cinque danzatori, Via, di Regine Choplnot. Al Teatro del Ridotto, il 9, data ufficiale dell'inizio del Carnevale veneziano, un altro Offenbach, L'Ile de Tulipatan e II signor Fagotto, eseguito dal Muslcomédlens, mentre 11 12 è in programma, nelle Sale Apollinee, un'opera del 1623, La barca di Veneti» per Padova di Banchieri, accanto alla novità O cornine eau di Claude Prey, entrambe con la Pénlche Opera. Il 13, al Malibran, gli artisti de La Fenice in Satle et ses amls, in programma Le beuf sur le toit di Cocteau-MUhaud, Mercure e La belle excentrique di Satle e YEntr'acte di René Clair. Il 14, la Fenice ospita l'or- chestra dell'Opera di Parigi, e Rudolf Nureyev ha preparato per l'occasione un programma che si ispira alla Commedia dell'Arte: Arlequln musicicn par amour di Cramer, Carnaval di Foklne e Le Bourgeois gentilhomme di Balanchine. Le novità delle manifestazioni di quest'anno — ha rilevato Cecconl — sono una presenza diffusa di balli e rappresentazioni in tutta la città e nella terraferma, una serie di «percorsi musicali» all'Interno di Venezia, la presenza nel «campi» non solo I della ■discomuslo. ma anche i della «discomuslc», ma anche di gruppi francesi, spagnoli che proporranno una musica di buon livello culturale. Un'altra novità sarà la partecipazione dei sommozzatori veneziani che daranno vita, nel «gran finale» del periodo più pazzo dell'anno, a un drago emergente dalle acque del bacino di San Marco. Il coordinamento particolarmente riuscito tra 1 vari enti e organismi partecipanti al Carnevale è stato sottolineato dal Sovrintendente de «La Fenice», Lamberto Trezzlni, mentre il direttore artistico Italo Oomez ha parlato dello spettacolo-ballo che il massimo teatro veneziano ospiterà il 16 febbraio, Le Grand bai de la Belle epoque, con la partecipazione di Monica Vitti e Jean-Claude Brlaly come padroni di casa. Il 18, sempre a La Fenice, Gala de la chanson, con .lunette Greco, Mouloudji, Ornella Vanoni e Gino Paoli. Giorgio Forattinl metterà In scena al Goldoni I Turchi In Italia, tratto da II desiderio preso per la coda di Picasso. Altri spettacoli francesi: Les tourlourous. del Centro Drammatico di Borgogna, Exerclses de style di Quéneau, Marionette del Verseau, Les puits aux images del Circo Scapln, Opera théatre. Tra 1 -protagonisti, del Carnevale non possono non essere citati 1 .Compagni de calza i antichi., che quest'anno si presentano con un calendario particolarmente fitto: dal ballo .Che viva el toro, (sabato 9 e domenica 10) con gruppi spagnoli (per sostituire in qualche modo la mancata rappresentazione della corrida di etti si era parlato tempo fa), a quello delle cortigiane, con l'elezione della regina delle cortigiane, in campo S. Polo, sabato 16 e domenica 17. g. b. ldPtdggncnfcpdzmcdrMCpmnifgBgcL2MtcecdIsassn MM[HW|l|ffl^^jfflH Monica Vitti farà, con Brìaly, gli onori di casa nello spetlacolo-ballo dedicalo alla Belle Kpoquc