Burt Lmcaster, trionfo di un vecchio leone

Burt Lmcaster, trionfo di un vecchio leone «ATLANTIC CITY» TRA I FILM IN PROGRAMMA OGGI E DOMANI ALLE TV Burt Lmcaster, trionfo di un vecchio leone Su Montecarlo ritorna «Lolita» di Stanley Kubrick: travolgente passione di un professore per una ragazzina OGGI — Atlantic City (1980 su Raidue alle 20,30) di Louis Malie con Burt Lancaster, Susan Sarandon, Kate Reid, Michel Piccoli, film affascinante e scanzonato su un sottofondo di Ironico melanconia. Nella mitica città dell'azzardo un anelano bookmaker, sbruffone e maltrattato, si trova per caso in possesso di un mucchio di dollari sotto forma di un pacco di eroina, e per difenderli si trasforma nel duro di un tempo (che era, o che non era mai stato?) e vive così la sua splendida giornata da leone nell'avventura e nell'amore. riaytime (1987 su Raidue alte 14,30) di Jacques tati; bersaglio della sua raffinata satira beffarda, una città tall'americana» (costruita con gran dispendio appositamente per il film): un palazzone tutto vetri e plastica, un'allucinante esposizione, una famiglia davanti alla tv, un ristorante con ballo, tutto nell'ansia, nel caos, nella fretta. L'albero dei desideri (1977 su Raitre alle 16,45) del georgiano Tengtz Abdulaze, storie di vita e d'amore nella campagna russa rivissute in chiave di realismo poetico. Cartouche (1962 su Rete 4 alle 20,30) di Philippe De Broca con Belmondo e Claudia Cardinale, avventure scatenate e patetiche del leggendario bandito e della bella zingara sua amante. Lolita (1962 su 'Montecarlo alle 2020) dfStSntey Kubrick con James Mason e Sue Lyon dal romanzo-scandalo di Nabokov sulla travolgente passione di un professore per una bambina, nel film cresciuta di alcuni anni. Il selvaggio (1953 su Rete 4 alle 23,50) di Laszlo Benedek, grande lancio per Marion Brando — giubbotto di cuoio e moto rombante — che diventa simbolo della gioventù inquieta e ribelle Anni 50. Ardenne '44 un Inferno (1969 su Canale 5 alle 23,45) di Sidney Pollack con Burt Lancaster, Peter Falk, Patrick O'Neal, guerra e avventura attorno ad un castello belga DOMANI — Grazie Mr. Moto (1938 su Raidue alle 11,50) di Norman Foster con Peter Lorre e John Corrodine: Il diabolico detective dilettante giapponese In caccia di sette preziosi rotoli dipinti, niappe che conducono ad un'antica tomba c a un-teso* ro. E per tetto un cielo di stelle (1968 su Raitre alle 17J0) western all'italiana di Giulio Petroni con Giuliano Gemma e Mario Adorf, un pistolero e un minatore amici e alleati contro i banditi. Il Golia attende (1982 su Canale 5 alle 20,30 in due parti domenica e lunedi) di Kevin Connor con Mark Hammon, Eddle Albert, Christopher Lee, John Carradine, Emma Samms: allucinante fantascientifico giallo psicologico, con un gruppo di passeggeri del transatlantico britannico Golia affondato nel '39 sopravvìssuti in un loro angolo di mondo in fondo al mare. L'ingorgo (1978 su Rete 4 alle 20,30) di Comencini con Dépardieu, Tognazzì, Sordi, Mastroianni, storie buffe e drammatiche all'italiana in una gigantesca congestione di traffico.

Luoghi citati: Ardenne, Montecarlo