Il giorno più lungo per il «Grinzane »

Il giorno più lungo per il «Grinzane » ( OGGI SI RIUNISCE LA GIURIA ) Il giorno più lungo per il «Grinzane » Stamane, all'hotel Principi di Piemonte, si riunisce la giuria per stabilire i vincitori della quarta edizione del Premio Grinzane Cavour. Sotto la presidenza di Ugo Ronfani, r .studici (tenderanno a chi consegnare là palma del succèsso letterario. Fra i papabili alla vittoria questi i nomi e le opere per la narrativa italiana e per quella straniera: Sebastiano Vassalli con La notte della cometa (Einaudi); Roberto Vacca con Dio e il computer (Bompiani); Ferdinando Camon con Storie di Sirio (Garzanti) e Giovanni Arpino con La sposa segreta (Garzanti). Per la narrativa straniera i vincitori usciranno probabilmente da questi nomi: Nadine Gordimer, sudafricana, con il libro Luglio (Rizzoli); Angela Carter, inglese, autrice di La passione della nuova Eva (Feltrinelli); José Saramago, portoghese, con Memoriale del convento (Feltrinelli e Salman Rushdie, indiano, con I figli della mezzanotte (Garzanti). «Il Grinzane è un premio che di anno in anno assume sempre più importanza», rileva con giusto orgoglio Giuliano Soria, efficace segretario generale della manifestazione. E per ospitare il gruppo dei vincitori è giù scattata l'operazione logistica studiata nei minimi dettagli. La premiazione, come è ormai tradizione, avverrà nel castello di Grinzane, su un'altura che domina le meravigliose Langhe.

Luoghi citati: Grinzane Cavour, Piemonte