A Ciriè in 600 senza pensione

A Ciriè in 600 senza pensione Spariti i mandati di pagamento A Ciriè in 600 senza pensione Inutili finora le proteste dei destinatari Per dodici giorni, tutte le mattine, oltre cinquecento anziani di Oirlé si sono recati all'ufficio postale nella speranza di ricevere la pensione. Ed ogni volta sono rimasti a mani vuote: il mandato dell'In]» che abilita al pagamento pare scomparso nel nulla. Ieri mattina 11 malumore è diventato protesta: una sessantina di loro hanno manifestato davanti all'ufficio postale e poi di fronte alla pretura. 'Non è ammissibile un ritardo tanto evidente — sostenevano — e proprio in un mese difficile, con tante scadérne e gli aumenti del riscaldamento e di molti generi alimentari. Se lunedi non avremo i nostri soldi andremo a protestare a Torino». Ma ecco cosa è successo, nel racconto delio steso direttore dell'ufficio postale, Giacomo Modena: 'Solitamente i mandati arrivano entro il 13, giorno in cui, visto l'alto numero di pensionati, siamo già abilitati a pagare. Il ritardo massimo accumulato finora era di due giorni, per disguidi di poco conto. Invece il 15 non era ancora arrivato niente; allora ho scritto i primi due telegrammi, all'Inps ed alla direzione provinciale delle poste». Da allora, tutti 1 giorni, 11 direttore ha Inviato solleciti per sbloccare la situazione: dall'Inps hanno fatto sapere per telefono che il plico col mandati era partito, fornendo tutte le caratteristiche necessarie. Ma di fatto non è mai arrivato a Cirié: «Ho deciso a questo punto di richiedere un duplicato. MI dispiace sinceramente per quanto è successo, ma di più non potevo fare. Un ritardo di questo genere non era mai capitato». Dovrebbe quindi essere questione di pochi giorni. Della vicenda si sta interessando anche 11 sindacato. Renzo Orio, dello Spl-Cgll ha ricevuto ieri mattina 1 pensionati ed ha poi Incontrato 11 direttore delle poste.

Persone citate: Giacomo Modena, Renzo Orio

Luoghi citati: Cirié, Torino