Pittella, ex senatore psi è rinviato a giudizio per legami €on i brigatisti

Pittella, ex senatore psi è rinviato a giudizio per legami €on i brigatisti Insieme con altri 173 presunti terroristi Pittella, ex senatore psi è rinviato a giudizio per legami €on i brigatisti DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Non si trattò solo di un rapporto occasionale, da medico a cliente: l'ex senatore socialista Domenico Pittella era, secondo la magistratura romana, «stabilmente legato» alle Brigate rosse. Sulla base di queste considerazioni, il giudice istruttore Enrico Pacifico ha rinviato a giudizio l'altro ieri sia Pittella che l'amministratore delegato della clinica «Sanatrix» di Lamia, l'avvocato Tommaso Sorrentino. Per l'ex parlamentare l'accusa è pesantissima: insurrezione armata contro lo Stato e guerra civile, un reato da ergastolo. L'ordinanza di rinvio a glu| dlzlo conclude un'inchiesta di cui Pittella è solo elemento marginale. Complessivamente, per tutta una serie di azioni terroristiche compiute negli ultimi anni, 11 magistrato ha rinviato a giudizio 173 persone, prosciogliendone 43. Pittella, secondo 11 giudice, non si limitò a curare nella sua clinica la brigatista Natalia Llgas, ferita a Roma durante l'attentato all'avvocato De Vita. In realtà, l'ex senatore si sarebbe anche rivolto al terroristi della «colonna Senzani» per far rapire l'assessore regionale Ferdinando Schettini, suo avversario politico. GII elementi, afferma il giudice, sono «di una certa fumosità», ma richiedono egualmente di essere approfonditi. Il magistrato, con lo stesso provvedimento, ha archiviato gli atti riguardanti gli ex sindacalisti della Uil Luigi Scricciolo e Paola Elia. Furono, spie — afferma — ma non terroristi. TRIESTE — Il prof. Andrea Carboni, 68 anni, di Roma, fratello del presunto faccendiere sardo Flavio Carboni, attualmente agli arresti domiciliari nella capitale, è stato condannato a otto mesi di reclusione, 150 milioni di multa e 10 milioni di sanzione amministrativa. E' stato riconosciuto colpevole di esportazione di centomila franchi svizzeri (65 milioni di lire). Tragico incidente ci ha portalo via

Luoghi citati: Roma, Trieste