Il sindaco a Marzabotto «Non vogliamo creare allo Sfato»

Il sindaco a Marzabotto «Non vogliamo creare allo Sfato» Il sindaco a Marzabotto «Non vogliamo creare allo Sfato» MARZABOTTO — «La comunità di Marzabotto — afferma 11 sindaco Crulcchl —fa parte integrante e responsabile dello Stato e quindi non intende creare difficoltà allo Stato, ma desiderebbe che quest'ultimo non la trascurasse, com'è Invece accaduto per la vicenda della liberazione di Reder: prima c'è stato chi ha illuso i parenti del martiri che il loro voto fosse determinante per l'uscita del criminale di guerra dalla fortezza di Qaeta, poi nessuno ha informato il sindaco della decisione presa e, infine, ecco le ipotest formulate da una parte della stampa di un possibile, tacito scambio tra Italia e Austria: noi vi diamo Reder e voi fate di tutto per assicurarci tranquillità in Alto Adige. Ma se ciò fosse vero, allora saremmo veramente di fronte a una disinvolta applicazione dei principi della ragion di Stato. Altro che convenzioni internazionali e motivi umanitari chiamati in causa per spiegare il provvedimento'. Crulcchl è stanco e amareggiato. Per l'intera mattinata ha risposto a chiamate telefoniche (gente che ironizzava, gente che protestava, gente che inveiva), ha risposto a lettere e messaggi di solidarietà giunti in municipio da ogni dove. Ora, ed è 11 tardo pomeriggio, prepara 11 discorso che farà in serata nel corso della seduta del Consiglio comunale, aperta al familiari delle vittime. Ma proprio Ieri l'unità politica ha incominciato a incrinarsi. La de prende le distanze e accentua 1 toni di una polemica che sfocerà nella seduta del Consiglio e contribuirà a renderne aspri 1 toni. Italo Piccinini, capogruppo democristiano, puntualizza: «La de ha firmato il documento unitario quando ancora non si conoscevano con esattezza le circostanze della liberazione di Reder e tutto appariva confuso. Ora sappiamo che probabilmente l'ex maggiore delle SS si troverà in Austria nelle condizioni di "vigilato nel suo interesse", le stesse in cui si trovava in Italia. Se cosi accadrà, la situazione dal punto di vista giuridico non sarà cambiata. Allora bisogna essere cauli prima di attaccare il nostro governo e di formulare ipotesi che potrebbero risultare fantasiose-. ci. gr.

Persone citate: Italo Piccinini, Reder

Luoghi citati: Austria, Italia, Marzabotto