A Vienna il cancelliere condanna il ministro che ha accolto l'ex «SS»

A Vienna il cancelliere condanna il ministro che ha accolto l'ex «SS» A Vienna il cancelliere condanna il ministro che ha accolto l'ex «SS» NOSTRO SERVIZIO VIENNA — Il «caso Reder» ha suscitato una crisi politica in Austria. Il comportamento del ministro della Difesa, il liberale Frledhelm Frlschenschlager, che era andato di persona a ricevere Reder all'aeroporto di Graz per accompagnarlo poi a Baden e pranzare con lui, è stato stigmatizzato da tutte le parti politiche che chiedono con insistenza le sue dimissioni. Lo stesso cancelliere Fred Binowatz ha dichiarato che il gesto di Frischenschlager è stato •un grave errore politico' e ha preso le distanze dal ministro chiedendogli chiarimenti e un rapporto dettagliato sulla sua Iniziativa. Il cancelliere ha detto anche che il fatto che il governo italiano abbia liberato «un settantenne criminale di guerra- impone a quest'ultimo di «rispettarc chi è stalo capace di perdonarlo'. 'Il perdono italiano — ha aggiunto Sinowatz — non deve essere sfruttato per minimizzare i gravissimi e inumani crimini delle SS». Sinowatz si attende ora che Reder »si dimostri meritevole del generoso gesto umanitario dell'Italia e che dimostri che il pentimento e il ravvedimento sono possibili anche dopo aver commesso i delitti più gravi: Proteste sono giunte anche da parte di sindacati, associazioni studentesche e organizzazioni di resistenza in tutto 11 Paese. Oli impiegati socialisti della Camera del Lavoro austriaca — tra cui 11 figlio dell'ex cancelliere Krelsky — hanno già iniziato una raccolta di firme per l'allontanamento del ministro. Analoga iniziativa è stata presa da un gruppo di intellettuali. Il «cacciatore» di nazisti Simon Wiesenthal. a nome dell'Associazione dei perseguitati ebraici del regime nazista, ha inviato un telegramma pieno di sdegno al cancelliere Sinowatz in cui fa presente che 'nessuno del superstiti della barbarie nazista riuscito a tornare in Austria dai campi di concentramento è mai stato accolto in questo modo dal membro di un governo federale'. Intanto un'altra parte dell'Austria — presumibilmente più esigua — si sta preparando a festeggiare come una vittoria il ritorno 'dell'ultimo prigioniero di guerra austriaco', leti 11 più diffuso quotidiano della capitale, il Kronen Zeitung intitolava a tutta pagina. Roberto Papi

Persone citate: Frischenschlager, Reder, Roberto Papi, Simon Wiesenthal

Luoghi citati: Austria, Baden, Italia, Vienna