Schiaffo da Oxford alla Lady d'acciaio

Schiaffo da Oxford alla Lady d'acciaio Laurea ad honorem: 275 i contrari Schiaffo da Oxford alla Lady d'acciaio DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — L'università di Oxford infliggerà un clamoroso schiaffo al primo ministro signora Thatcher? L'interrogativo sta scuotendo il mondo della cultura e della politica inglese: dopo una incubazione durata settimane, Ieri il «caso» è esploso con la pubblicazione sulla Oxford University Gazette di una dichiarazione firmata da 275 accademici contro la concessione di una laurea ad honorem in Diritto al premier in occasione della cerimonia in programma il 26 giugno, nel corso della quale Oxford consegnerà una laurea anche al presidente Sandro Pertini. Martedì prossimo 11 corpo accademico del famoso ateneo, composto da circa 2500 docenti, voterà sulla controversa nomina. E la battaglia si preannuncia estremamente incerta, ricca di scintille. Dalla parte della signora Thatcher età la forza della tradizione, che ha grande peso: sette primi'-ministri già laureati a Oxford hanno ricevuto l'ambito riconoscimento, alcuni nif-ntre .erano ancora In piena attività politica, altri alla fine della carriera. Solo 11 laborlsta Callaghan non ha goduto di tale onore. Da questo punto di vista, la signora Thatcher avrebbe quindi le carte in regola: anche lei ha ottenuto una laurea, di secondo grado, in chimica concludendo nel dopoguerra i corsi al Somervllle College. Ma 1 suoi oppositori, guidati nella lista del firmatari dal presidente del celebrato Corpus Chrlstl College, sir Enneth Dover, intendono negare 11 dottorato ad honorem alla signora Thatcher, accusandola come primo ministro di aver lnferto «un danno profondo e metodico al sistema dell'educazione pubblica in Gran Bretagna.dai livelli più. bassi fino al pie avanzati programmi di ricerca*. p. pat.

Persone citate: Callaghan, Sandro Pertini, Thatcher

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra, Oxford