11 processone sarà sospeso? di Claudio Giacchino

11 processone sarà sospeso? Per le elezioni di maggio 11 processone sarà sospeso? Mercoledì cominciano a sfilare i testi Chiedono alcuni difensori: «Non chiuda così gli interrogatori, signor presidente. Ci lasci ancora un'udiema per porre domande agli imputati. Però, la fissi in là nel tempo, sennò non possiamo prepararci bene. Dobbiamo acquisire i verbali di tutte queste sedute, studiarli: insomma, conceda qualche giorno*. Ribatte Capifossi: «VI concedo tutto, anche a costo di andare alle calende greche. Ma, slamo Intesi: se finiamo alla vigilia delle elezioni amministrative del 12 maggio, non prendetevela poi con me». Davvero, il processo per lo scandalo delle tangenti a politici ed imprenditori torinesi si concluderà sotto elezioni? L'interrogativo preoccupa non poco 1 partiti, più di un accusato ha confidato: 'Speriamo di no. Sarebbe un bel guaio, una grossa turbativa alla campagna elettorale, indipendentemente dal fatto che qui si venga condannati o assolti-. Il calendario del giudizio dovrebbe sconfortare questi accusati. Il processo dura da più di due mesi (s'era iniziato il 19 novembre), è giunto suppergiù a metà del cammino. Martedì sarà celebrata l'udienza supplementare richiesta dagli avvocati e definita .interlocutoria-: dopodiché, la fase dedicata all'interrogatorio degli Imputati sarà fini' ta. Mercoledì, comincerà la sfilata del testi: il sindaco No velli, il presidente della Re Rione Vlglione e l'ing. Antonio Deleo, l'ex manager della multinazionale Usa .Intergraph, che con la propria denuncia innescò lo scandalo, inaugureranno la lunga serie di deposizioni. I testimoni sono 65: ad essi vanno aggiunti 1 quaranta citati dalla difesa. L'escussione di cento persone dovrebbe portarsi via tutto febbraio. Tanto tempo perché 1 giudici non potranno dedicarsi interamente a questo processo: contemporaneamente ad esso, debbono celebrare una mole di giudizi con imputati detenuti. Parti civili, requisitoria del pm Vltarl, arringhe del difensori (una ventina), le repliche. Non è azzardato calcolare che la fase della discussione assorbirà un altro mese. U presidente Capirossi (giudici a latere Franca Carpinterl e Antonio Tribisonna), pur agendo con il ritmo stakanovlsta delle ultime udienze (maratone di cinque, sei ore), non potrebbe quindi pronunciare la sentenza se non dopo le vacanze di Pasqua (prima decade di aprile) e quindi in prossimità del voto per le amministrative. Però, per quanti temono l'imminenza elettorale», c'è ancora una speranza: corre voce che il giudizio, concluso l'esame del testimoni, potrebbe venire aggiornato, proprio per evitare speculazioni propagandistiche, a dopo il 12 maggio. In tal caso, di tan genti promesse o intascate si continuerà a parlare fino al l'estate. Claudio Giacchino

Persone citate: Antonio Tribisonna, Capirossi, Deleo, Rione Vlglione

Luoghi citati: Usa