Rassegna a Cremona sugli artisti del "500

Rassegna a Cremona sugli artisti del "500 Rassegna a Cremona sugli artisti del "500 CREMONA — Fervono 1 preparativi a Cremona per l'allestimento della mostra «I Campi e la Cultura artistica cremonese del '500» che, programmata per II periodo aprile-luglio, costituirà avvenimento di grandissimo rilievo storico-artistico e di sicuro richiamo internazionale, •La mostra si propone di far conoscere e valorizzare la scuola pittorica cremonese del '500 In vista anche di una più attenta tutela di un patrimonio inestimabile che in parte ha bisogno di restauri e cure», ha sostenuto II sindaco di Cremona Zaf fanella, nel corso di una conferenza stampa, presenti anche 1 curatori della mostra e il sovrintendente ai Beni Artistici e Culturali delle province di Brescia, Cremona e Mantova dottor Antonio Faolucci. •La mostra — ha precisato la professoressa Mina Gregorl, presidente del Comitato scientifico — raccoglierà In Santa Maria della Pietà 150 opere di una trentina di pittori che operarono a Cremona nel '500 (tra I più noti i Campi, Camillo Boccaccino, Bernardino Gatti, Sofonlsba Angulssola, Giovan Battista Trotti e Pordenone) provenienti da musei, pinacoteche, chiese e raccolte di ogni parte del mondo; inoltre sarà Integrata da una serie di "Itinerari" presso chiese ed Istituzioni di Cremona, della sua provincia ed anche di parte delle province di Piacenza e Panna ove a quell'epoca si estendeva la diocesi di Cremona, per ammirarvi I dipinti di pittori cremonesi del 500.. La mostra sarà inoltre affiancata da una sezione grafica che raccoglierà disegni ed Incisioni, g. m.

Persone citate: Antonio Faolucci, Bernardino Gatti, Camillo Boccaccino, Giovan Battista, Panna, Sofonlsba Angulssola

Luoghi citati: Brescia, Cremona, Mantova, Piacenza