Partito lo Shuttle versione militare

Partito lo Shuttle versione militare Top secret la durata della missione Partito lo Shuttle versione militare WASHINGTON — Rinviato di 24 ore, mercoledì, per I' ondata di gelo abbattutasi sugli Stati Uniti, il lancio dello Shuttle è avvenuto ieri alle 14,50 ora della Florida (le 20,50 italiane). Undici minuti dopo la partenza era già in orbita. Per la prima volta nella storia del voli spaziali americani, la Nasa e il Pentagono hanno imposto un black-out Informativo quasi totale per impedire al sovietici di ottenere con facilità dati sulla missione. Nonostante la segretezza, le reti televisive americane hanno tuttavia potuto trasmettere le prime fasi del lancio fino al momento dell' entrata In orbita. A bordo della navicella si trovano cinque astronautimilitari. A quanto ha rivelato la stampa americana, suscitando le ire del Pentagono, il Dlscovery prowederà a mettere In orbita geostazionaria — tramite uno speciale propulsore — un satellitespia in grado di raccogliere Informazioni elettroniche sull'Unione Sovietica. A livello ufficiale non è stata nemmeno precisata la durata della missione militare top-secret, ma secondo fonti ufficiose il traghetto spaziale tornerà a terra lunedi prossimo. Gli astronauti compiranno anche esperimenti «civili» nel corso di questa prima missione militare: stuelleranno Il comportamento del sangue e di altri liquidi In condizioni di assenza di peso. L'inclusione dello Shuttle nel programma di «armi stellare dovrebbe durare almeno fino al 1990, quando, secondo I progetti del Pentagono, verrà montata una gigantesca piattaforma orbitale. Le missioni militari della navetta continueranno ad alternarsi, anche nel prossimi mesi, con quelle civili.

Luoghi citati: Florida, Stati Uniti, Unione Sovietica, Washington