Petrolio in un torrente minaccia di inquinare Vacquedotto di Fortore

Petrolio in un torrente minaccia di inquinare Vacquedotto di Fortore Autobotte fuori strada nel Foggiano Petrolio in un torrente minaccia di inquinare Vacquedotto di Fortore DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FOGGIA — La Protezione Civile della prefettura di Foggia è mobilitata per Impedire che 120 quintali di petrolio grezzo, che si è riversato l'altra sera nel torrente La Catola da un'autocisterna finita fuori strada In un incidente stradale avvenuto lungo la statale tra Lucerà e Campobasso, finiscano per inquinare l'invaso di Occhlto che alimenta l'acquedotto del Fortore. Il petrolio galleggia su uno degli adduttori del grande Invaso, ma per fortuna la corrente è debole e ciò Impedisceche 11 greggio raggiunga velocemente la presa d'acqua che collega il torrente al lago artificiale. Un elicottero dell'Aeronautica militare della base di Amendola s'è alzato In volo per controllare l'andamento della situazione. Ora tecnici della Montedlson cercheranno di limitare la chiazza oleosa ed eliminarla . I responsabili della Protezione Civile, comunque, non sono preoccupati delle eventuali conseguenze che dovessero derivare dall'espandersi del petrolio. «La presa dell'acquedotto e quelle per l'irrigazione sono a 20 metri di profondità. In questo modo tutto ciò che galleggia resta in superficie e non ha possibilità di penetrare nelle condotte. La macchia oleosa per fortuna galleggia e non ci sarebbero, almeno fino a questo momento, pericoli di precipitazione sul fondo di sostarne inquinanti». L'elicottero dell'Aeronautica, nella tarda mattinata di ieri, aveva rilevato anche nell'invaso la presenza di chiazze di petrolio grezzo in superficie. Per questo al termine di una riunione nella Prefettura di Foggia, tecnici dell'ufficio lglcnico-profilattico di Foggia e dell'Acquedotto Pugliese hanno prelevato campioni di acqua dall'Invaso per analizzarli e stabilire cosi il reale pericolo d'inquinamento e decidere eventualmente di chiudere la saracinesca del lago artificiale. Vito Cimmarusti

Persone citate: Amendola, Catola

Luoghi citati: Campobasso, Foggia