Lo scudetto è alla portata dei bianconeri

Lo scudetto è alla portata dei bianconeri 11 «mago» Bettega (aveva previsto la risalita degli ex compagni e della Roma) si sbilancia Lo scudetto è alla portata dei bianconeri «Battendo la Lazio, spiega, quattro punti sarebbero poi recuperabili)) - (Diffidare del Verona: ha perso una sola volta» TORINO — Un mese e mezzo fa. annunciando di voler tornare a giocare dopo il pauroso incidente d'auto del 2 novembre. Roberto Bettega, da noi intewistato sulla situazione del campionato italiano, aveva profetizzato: «Il torneo sta appena entrando nella sua fase cruciale: Verona. Sampcioria e Torino guidano la classifica, ma non mi sento eli dare già tutto per scontato. L'Inter ita recuperando mentre Roma e Juventus, per citare due squadre che stentano, sono in ritardo solo perche bersagliate dagli infortuni. Mi sembra prematuro dichiarare giallorossi e bianconeri tagliati fuori dalla lotta per lo scudetto... Oggi, con l'Inter in testa al torneo, con lo Roma giù rientrata in pieno nel ruolo di protagonista, la Juventus rilanciata dal successo in Supcrcoppa e dagli ultimi risultati favorevoli in campionato, è facile dare del «ma„'0.. a Bettega. Quando gli facciamo notare che pochi avrebbero sottoscritto le sue previsioni. Roberto istintivamente si difende con una battuta: «Vuol dire, allora, che per evitare di smentirmi da solo, non mi sbilancerò più». Quindi perora la sua causa: .Roma e Juventus — afferma — non potevano continuare a deludermi, è stato facile ipotizzare il loro "ritorno di fiamma" perché il potenziale tecnico che hanno è di livello assoluto. Piuttosto era strano vederle cosi distaccate, ma avevano avuto molti problemi di formazione: adesso i valori stanno emergendo». «Le ultime due giornate di campionato — sintetizza Bettega — hanno accorciato la classifica. Il Verona ha conquistato un punto solo, l'Inter tre. la Roma ha ottenuto due successi. I bianconeri infine, battendo la Lazio nel recupero, salirebbero a soli 4 punti di distacco dalla coppia di testa. E. conoscendo l'ambiente, per la Juve tale svantaggio non e assolutamente incolmabile, tenendo conto, soprattutto, che Verona e Inter dovranno venire a giocare entrambe al Comunale». «Certo —prosegue Bettega — domenica prossima Inter. Juventus e Roma saranno impegnate in trasferta: Verona e Torino hanno un turno favorevole in casa, la Samp affronta il Napoli in ripresa, il quadro potrebbe nuòvamente mutare. Da quello che si sta verificando credo però che ogni discorso sia sempre più complicato, ce un livellamento tale che due sconfitte o due vittorie possono capovolgere la situazione». — Si se;ife di dare delle percentuali-scudetto alle prime? .Sono contrarlo alle tabelle di questo tipo — risponde Roberto — perché tengono sempre conto della classifica. E invece bisogna guardare a tante altre cose. Ad esempio. Roma e Juventus hanno il morale alle stelle. Torino c Samp sono in un momento di "impasse". Inter e Verona sembrano favorite perché stanno davanti. Ma anche fra le capoliste ci sono differenze: i nerazzurri dovranno fare i conti con un girone di ritorno che li vedrà impegnati più in trasferta che in casa, mentre il Verona ha gli stessi punti dell'Inter, ma più due in media inglese e, in fondo, ha perso una gara su sedici». Platini vincerà la classifica cannonieri per la terza volta consecutivo, impresa riuscita solo a Nordhal nel '53-54-55? .•Credo che a Michel — dice Bettega — interessi quest'anno soprattutto aggiudicarsi la Coppa Campioni. E magari un altro scudetto. I gol li segna, ma la sua preoccupazione principale è di farli fare ai compagni. Bettega martedì prossimo andrà per ima settimana in Canada Per riprendere contatto con il l'aese che da fine maggio a fine settembre lo vedrà protagonista, per l'ultima volta, come calciatore Poi, esaurita la 'parentesi di studio, oltreoceano, cercherà di mettere a frutto le sue conoscenze tecniche nel calctb. Franco Battolato

Persone citate: Bettega, Franco Battolato, Nordhal, Roberto Bettega