Emergenza gelo, vino e crediti un piano di aiuti all'agricoltura

Emergenza gelo, vino e crediti un piano di aiuti all'agricoltura Emergenza gelo, vino e crediti un piano di aiuti all'agricoltura ROMA — Per far fronte ai danni causati dalla neve e dal gelo il governo varerà, entro oggi, un decreto che prevede lo stanziamento di 200 miliardi In favore degli agricoltori. Lo ha annunciato 11 ministro dell'Agricoltura Pandori in un convegno sul piano agricolo nazionale svoltosi ieri nella sede della Cisl. Il ministro in particolare nel suo intervento si è soffermato sul contenuti del nuovo Pan (Piano agricolo nazionale) «concepito — ha spiegato — come schema aperto ad aggiustamenti e modifiche nel corso del confronto con le parti sociali-. Pandolfi ha illustrato quindi gli elementi di lettura dello schema del piano che rispetto a quelli precedenti contiene la strategia italiana In materia di politica agricola comunitaria. Per quanto riguarda il credito agli agricoltori 11 ministro ha annunciato che entro marzo sarà disponibile uri fondo di 500 miliardi In valuta estera, raccolti mediante prestito, che verranno messi a disposizione degli operatori agricoli con un tasso effettivo del 10,50 per cento, non agevolato, quindi aperto a tutti. Il ministro dell'Agricoltura ha detto che il piano agricolo nazionale non esaurisce appieno tutte le problematiche del settore, parallelamente verranno infatti studiati e varati piani ad hoc. Il primo sarà quello vitivinicolo. Per quanto riguarda gli stanziamenti, 11 ministro ha ipotizzato una somma di 3500 miliardi di lire nel quinquennio, che non -saranno predeterminati ma che potranno variare ogni anno secondo le previsioni di spesa previste dalle leggi finanziarie*. Paolo Sartori, segretario confederale della Cisl, nella relazione introduttiva ha Illustrato alcune proposte del sindacato. Il sindacalista ha detto che all'interno del Pan va messa in primo piano la riforma della politica agricola comu.nistarla, nel senso di un suo rlequllibrio a favore delle produzioni mediterranee e delle agricolture strutturalmente più deboli. Pandolfi ha inoltre annunciato nuovi e più severi controlli in materia di produzione di olive e di olio d'oliva stabiliti con un decreto che fissa le modalità di applicazione del regime di aluto Cee, • PRÈZZI CEE - L'esecutivo comunitario procederà oggi a un secondo «round» di discussioni per definire le proposte di modifica al prezzi del prodotti agricoli soggetti a disciplina comunitaria per la prossima campagna. Si tratta, viene sottolineato da fonte comunitaria, di un dibattito orientati- ' vo, che precede la definitiva messa a punto delle proposte, prevista per II 30 gennaio. Le proposte passeranno poi al Consiglio del ministri dell'agricoltura del Dieci.

Persone citate: Pandolfi, Paolo Sartori

Luoghi citati: Roma