Va verso la conclusione raccordo Ibp-Danone

Va verso la conclusione raccordo Ibp-Danone Verrà ceduto il 70% della finanziaria di controllo Va verso la conclusione raccordo Ibp-Danone MILANO — 'L'accordo non è ancora stato raggiunto, ma le prospettive sono buone. Nel giro di due o tre riunioni dovremmo metterci d'accordo sul prezzo. Perciò, se non sorgono complicazioni, la firma della cessione della maggioranza del gruppo dovrebbe avvenire la settimana prossima». Cosi un consigliere (membro del comitato esecutivo) dell'Ibp fa il punto sullo stato delle trattative per la cessione della maggioranza del gruppo perugino alla multinazionale francese Bsn-Oervals Danone. La Borsa, intanto, dà già per scontato l'esito positivo del colloqui. In piazza Affari la soluzione francese place (anche se si profila un oneroso aumento di capitale) e cosi il titolo, nella versione ordinarla, è balzato a 3110 lire (contro 2920 lire) e a 2478 nella versione risparmio. La svolta vera e propria della trattativa potrebbe verificarsi domani quando (maltempo permettendo) si svolgerà a Milano la riunione con 1 protagonisti dell'affare (anche ieri sono proseguiti 1 contatti): per 1 francesi il numero uno della Bsn, Antoine Rlboud, che da Parigi rifiuta qualsiasi commento sull'operazione, per l'Ibp 11 presidente Bruno Buitoni assistito dall'avvocato Pietro Guerra. Un accordo di massima è stato raggiunto sull'entità della ricapitalizzazione del gruppo. «Ci vorranno — afferma il consigliere — poco più di 100 miliardi che per- metteranno di tagliare il peso degli oneri finanziari dimezzando i debiti e che renderanno possibile il consolidamento della ripresa die, sul piano industriale, è già una realtà». Resta da stabilire 11 ruolo della famiglia nella nuova Ibp. E' certo, infatti, che la Bsn-Oervals Danone acquisirà la maggioranza (circa 11 70 per cento) della finanziaria Buitoni che controlla oltre il 52 per cento della Ibp, con una valutazione di circa 80 miliardi di lire. Sarà la finanziarla a sopportare in massima parte 11 peso della successiva ricapitalizzazione (con ogni probabilità verranno offerte 7 azioni dal nominale di 2000 lire per ogni due titoli già posseduti) E' chiaro, come sottolineano ambienti vicini al vertice del gruppo, che sulla base dell'impegno che verrà assunto dalla famiglia, verrà definito il prezzo di cessione del pacchetto di maggioranza al gruppo francese e il ruolo che i membri della famiglia avranno nel nuovo assetto. La gestione In ogni caso passerà al gruppo francese che potrà cosi coronare una lunga trattativa (due mesi di colloqui con Mediobanca, mandataria per la famiglia, e una decina di Incontri tra la metà di dicembre a oggi) e completare con l'acquisto di un'azienda leader nel comparto de) secco (dalla pasta ai prodotti da forno) la gamma delle sue attività che ne fanno una delle maggiori multinazionali europee del settore (con 38 mila dipendenti destinati a salire con 1 4000 circa del gruppo Ibp Perugina). Per misurare la consistenza del francesi, Inoltre, basti dire che l'utile 1984 è di 180 miliardi di lire su un fatturato dì oltre 5500 miliardi di lire. u. b. Raddoppio in sei anni del gruppo Danone (Andamento di fatturato e utili netti del gruppo BSN) in miliardi di lire 5.600 Fatturato 5.000 4.400 3.900 3.600 3.200 Utile netto 49 66 SO 116 150 180 1979 1980 1961 li32 1983 1984 Stime £

Persone citate: Antoine Rlboud, Bruno Buitoni, Pietro Guerra

Luoghi citati: Milano, Parigi