Madre Teresa, Dengue Dio

Madre Teresa, Dengue Dio Animata discussione tra la missionaria e il figlio del leader cinese Madre Teresa, Dengue Dio PECHINO — Madre Teresa di Calcutta, ospite In Cina, ha avuto ieri una piccola discussione con Deng Pufang, il figlio handicappato del leader cinese Deng Xiaoplng, sul fatto se sia Dio a ispirare l'opera svolta da entrambi in favore del bisognosi. Deng Pufang, che ha 40 anni ed è vicedirettore del Fondo assistenziale dello Stato per gli handicappati, ha detto alla missionaria Premio Nobel per la Pace: •Sebbene partiamo da posizioni diverse, facciamo lo stesso lavoro-. Attraverso l'interprete, Madre Teresa ha risposto: -E' la stessa posizione. E' l'amore di Dio che si traduce in opere-, li figlio dell'«uomo forte» cinese, che è costretto su una sedia a rotelle per una lesione alla spina dorsale subita nel 1968, quando le Ouardie Rosse lo gettarono da una finestra del quarto plano, ha riso nervosamente e ha escla- mato: -A prescindere dai sistemi sociali, noi facciamo la stessa cosa con lo stesso scopo. Ma io personalmente sono ateo-. La suora non si è data per vinta, e ha aggiunto: -La stessa mano amorevole ha creato lei e me. Quello che lei fa è segno del suo amore per Dio operoso. Nel suo cuore ha il desiderio di amore di Dio. Lei mette quel desiderio in opere, e questo è amore-. Lo scambio di battute, durato cinque minuti, è avvenuto nell'ufficio di Deng Pufang, dove alla fondatrice delle Missionarie della Carità sono stati illustrati 1 programmi per i 20 milioni di handicappati cinesi. Il governo di Pechino scoraggia la fede, ma consente una pratica limitata della religione da parte di cristiani, musulmani e buddisti. L'articolo 36 della Costituzione dice che 1 cittadini ^godono della libertà di credo religio- so-, purché esente da dominazione straniera. Deng Pufang ha esaltato le -innumerevoli opere per i poveri- di Madre Teresa, e ha Illustrato quanto viene fatto in Cina per 1 bisognosi. Il Fondo per gli handicappati venne creato nel marzo scorso; recentemente, Deng è stato in visita a Hong Kong. Durante la Rivoluzione Culturale aveva 24 anni; 11 padre venne definito dalle Ouardie Rosse un -compagno di strada dei capitalisti-, ed esonerato dai suol incarichi. L'ospite ha detto a Madre Teresa che spera di creare In Cina una missione, che 11 suo Paese ha 1600 fabbriche statali e 8 mila fattorie collettive per gli handicappati. Oli operai che hanno un'invalidità del cinquanta per cento non pagano tasse. Invitata dall'Associazione cattolica patriottica (staccatasi dalla Chiesa di Roma), Madre Teresa ha trascorso l'ultimo dei tre giorni della sua visita nella «Comune popolare sempreverde» e al Tempio del Cielo, del XV secolo, dove ha ascoltato la famosa eco. Quando un esponente della Chiesa cinese ha sussurrato da 50 metri: «Gloria a Dio, l'Altissimo-, la suora ha risposto: «Dio fi benedica». Oggi Madre Teresa partirà per Hong Kong; di qui proseguirà per la Corea del Sud e Papua-Nuova Guinea.

Luoghi citati: Calcutta, Cina, Corea Del Sud, Guinea, Hong Kong, Pechino