Al Sud è ricomparso il sole resta l'incubo delle frane

Al Sud è ricomparso il sole resta l'incubo delle frane Una tregua in Calabria e Sicilia, si fa il consuntivo dei danni Al Sud è ricomparso il sole resta l'incubo delle frane NOSTRO SERVIZIO PALERMO — Le condizioni del tempo nel Mezzogiorno sono nettamente migliorate. Cielo parzialmente nuvoloso, sole per lunghi tratti, temperature nella media stagionale grazie ad un leggero vento da Sud. Anche il mare si è placato. Ma l'incubo delle frane rimane. Nei numerosi centri del Catanese e del Messinese colpiti da mareggiate e piogge torrenziali proseguono 1 lavori di riparazione e di consuntivo del danni provocati a strade, case e coltivazioni. A Llbrizzl (Messina) il sindaco ha fatto sgomberare una cinquantina di persone da case pericolanti. Saranno ricoverate nella scuola elementare del paese. A San Piero Patti (Messina) una frana minaccia il centro abitato. Dalla neve sono invece isolati i centri di Ucrla, Floresta, Castell'Umberto e Ce- sarò. Erlce (Trapani) da quattro giorni è coperta da una fitta cappa di nebbia. Quanto al consuntivo del danni in agricoltura numerosi giardini sono stati danneggiati da fango e acqua, compromessa la stagione agrumaria. Danneggiate anche le serre del Ragusano, del Trapanese e dell'Agrigentino dove si coltivano primaticci. Anche in Calabria 11 tempo concede una tregua. Ieri il paese di Galatro (sui contrafforti della Piana di Gioia Tauro) è rimasto isolato da una frana che ha scalzato l'unica strada esistente. A Brancaleone (Reggio Calabria) 11 sindaco ha chiuso le .scuole a tempo indeterminato: sono inagibili dopo le piogge e la mareggiata, r. s.

Persone citate: Floresta