Moncalieri: non chiude il reparto psichiatrico

Moncalieri: non chiude il reparto psichiatrico Raggiunto un accordo all'ospedale Santa Croce Moncalieri: non chiude il reparto psichiatrico Da dicembre gli infermieri occupavano simbolicamente i locali per protestare contro i turni «massacranti» - I provvedimenti Accordo raggiunto tra i dirigenti delle Ussl 30, 31, 32 e 33 (Carmagnola, Chlerl, Moncalieri, Nichelino) sul problema degli operatori psichiatrici del nuovo reparto all'ospedale Santa Croce di Moncalieri. Alla fine dello scorso mese di dicembre gli infermieri del reparto si erano riuniti In assemblea occupando simbolicamente il repartlno per denunciare la grave situazione venutasi a creare a un mese dall'apertura. 'Siamo sottoposti — avevano detto — a turni massacranti dalle 16 alle 20 ore consecutive se il collega che deve darci il cambio si ammala. E' una situazione insostenibile die si protrae da tempo. Nessuno, malgrado le nostre ripetute proteste, ha preso provvedimenti*. Per denunciare il fatto gli operatori psichiatrici avevano Inviato un esposto all'assessorato regionale alla Sanità, al responsabile del servizi psichiatrici, al presidenti delle quattro Ussl, alla direzione sanitaria ed alla pretura di Moncalieri evidenziando tra l'altro le ripetute inadempienze del personale della Ussl 33 (Nichelino) in materia dei turni al repartlno. Allo scopo di trovare una so> luzione ed evitare'là, paràlisi del nuovo reparto i responsabili si sono incontrati l'altro ieri a Moncalieri presenti i rappresentanti sindacali. L'Accordo è stato raggiunto. Il primario del reparto dott. Filiberto Vercellino spiega: «Abbiamo trovato una soluzione con il consenso sia degli amministratori sia delle organizzazioni sindacali. Il ser vizio Infermieristico nel reparto viene garantito con la presenza giornaliera di 3 Infermieri che saranno dislocati mensilmente a rotazione nelle varie Ussl. Non è l'ottimale perché resta sempre il problema della scarsità degli operatori psichiatrici che spero sarà risolto». * Il sindaco Trentino Edantlppe di Cuorgnè ha emesso un'ordinanza di chiusura del settore bestiame nel mercato settimanale del giovedì. Il provvedimento, adottato per prevenire 11 diffondersi dell'afta epizootica, è a tempo Indeterminato. if I carabinieri di Glaveno hanno arrestato per uso e spaccio di stupefacenti Cosimo Surlano, 25 anni, Glaveno. Nel suo alloggio sono stati sequestrati sei grammi e mezzo di eroina. * Mario Rossi, 20 anni, nato a II Cairo (Egitto), residente a Rlvalta, è stato arrestato dal carabinieri per diserzione.

Persone citate: Filiberto Vercellino, Mario Rossi

Luoghi citati: Cairo, Cuorgnè, Egitto, Moncalieri, Trentino