Gelato alla nocciola, un amore

Gelato alla nocciola, un amore Gelato alla nocciola, un amore // riscatto del gelato artigianale sul mercato italiano è un dato oramai consolidato. In tutto il Paese le boutiques •esclusive» del mantecato sono nate come funghi e non manca, di certo, la clientela che dimostra di apprezzare il prodotto di qualità. E'in questo quadro che il Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale ha organizzato anche quest'anno, nell'ambito del Sigep, un concorso fìàziónaie sul «gelato alla nocciola». // quartiere fieristico rìminese, grazie a questa gara, diventa la sede ideale per un confronto aperto e qualificato, sui metodi di lavorazione, sulle tecniche, sui segreti. E la possibilità di .cimentarsi» rinvigorisce la carica alla ricerca del ìneglio. Nel concorso dello scorso anno si sono avuti 400 partecipanti provenienti da tutta Italia a conferma di una formula di successo. Con la scelta del gusto nocciola i gelatierl affronteranno un classico che ha semine figurato ai primissimi posti nella graduatoria delle preferenze dei consumatori. Nello stesso tempo rappresenta una riscoperta, dopo alcuni anni di dominio da parte di gusti molto particolari, spesso legati anche alla moda: su tutti l'esempio del gelato al puffo, autentico protagonista drilr estati '83 e '84, ma ora già quasi scomparso dai banconi dei gelatai. Cosi come breve è stato il boom del gelato al riso o di quello alle rose.

Persone citate: Gelato

Luoghi citati: Italia