Rubate 400 statuette nella reggia di Caserta

Rubate 400 statuette nella reggia di Caserta Il valore sarebbe di un miliardo Rubate 400 statuette nella reggia di Caserta NAPOLI — Quattrocento statuette di pastori del XVIII e XIX secolo, firmate da noti artisti dell'epoca, sono state rubate la notte scorsa in un salone della reggia Vanvitelllana di Caserta. 11 furto è stato scoperto poco dopo le 10,30 di ieri. Sul posto si sono recati 1 carabinieri e gli agenti della polizia di Stato, nonché la «scientifica» per i rilievi del caso. Gli investigatori non escludono che il furto sia stato compiuto su commissione da parte di intenditori d'arte. Il valore del pastori rubati, che costituivano intere scene preseplali, sarebbe di oltre un miliardo Nel salone accanto a quello dove è allestito il presepe, sono esposti i dipinti di noli artisti contemporanei, già appartenenti alla collezione privata di Sofia Loren e Carlo Ponti ai quali furono sequestrati per motivi fiscali. Da una precisa ricostruzione del furto fatta dagli investigatori, si è appreso che i ladri sono penetrati nella Reggia dai «giardini della flora vanvìtelllana». Di qui servendosi, a quanto pare, di scale a pioli, trasportate dagli stessi malviventi, hanno raggiunto un viventi, hanno raggiunto un | finestrone, a circa 15 metri Mandati in frantumi i vetri, 1 ladri si sono calati in un corridoio attraverso il quale, dopo aver praticato ampi fori in due porte di ferro, servendosi di un trapano elettrico, sono giunti al salone del presepe. Qui, per impossessarsi del pastori ed evitare che entrasse In funzione il dispositivo di allarme, hanno agito dalla parte posteriore del presepio.

Persone citate: Carlo Ponti, Sofia Loren

Luoghi citati: Caserta, Napoli