Morto uno dei 6 gemelli per una crisi cardiaca

Morto uno dei 6 gemelli per una crisi cardiaca Roma, i fratellini invece sono in buone condizioni Morto uno dei 6 gemelli per una crisi cardiaca ROMA — Uno dei sei gemelli nati a Roma il 9 gennaio scorso è morto la scorsa notte nel reparto di terapia intensiva neonalale della cllnica pediatrica dell'Università. La morte, avvenuta poco dopo le tre di notte, è stata causata — hanno spiegato 1 sanitari — 'da un'infezione generalizzata tipica dei prematuri, il cui organismo è estremamente delicato e che non possoìio essere ritenuti fuori pericolo prima di alcune settimane, se non di mesi». Il parto esagemellare era avvenuto all'ospedale San Camillo. La madre, Mara DI Pietro, di trenf anni, era nel settimo mese di gravidanza. Il padre è Giuseppe Mario Calcatelll e abita a Velletri. I sei maschietti, sebbene pesassero soltanto un chilo, erano In buone condizioni e nei primi dieci giorni di vita non avevano avuto crisi particolarmente preoccupanti. Il bambino morto la scorsa notte era il sesto nato: i primi due erano nati con un' unica placenta, e con una seconda erano nati 1 tre gemelli successivi, mentre l'ultimo era nato «solo». Le condizioni degli altri cinque gemelli sono definite buone dal medici: tutti e cinque, dopo l'iniziale calo di peso, hanno cominciato a crescere. Tre sono all'ospedale San Camillo: il primo nato, Andrea, che pesava 980 grammi alla nascita ed era sceso a 920 grammi, pesa oggi 950 grammi; 11 quarto nato, Fabrizio, era sceso da 1360 grammi a 1170 ed è risalito a 1250 grammi; il quinto nato, Simone, che pesava 1300 granimi alla nascita ed era sceso a 1180 grammi, pesa ora 1230 grammi. Il secondo nato, che è all' ospedale del Bambln Gesù, pesava 1280 grammi alla nascita e dopo essere sceso a 940 grammi è cresciuto fino a 1050 grammi. Anche l'ultimo gemello, il terzo nato che è nella cllnica pediatrica dell' Università, ha cominciato a crescere di peso. •Siamo distrutti — ha detto 11 padre dei sei gemelli — oramai ci eravamo abituati all' idea di vederli al più presto nella nostra casa tutti insieme». La mamma ha saputo della morte di uno del gemelli soltanto Ieri mattina verso le 11, dal marito. E' scoppiata In un pianto dirotto ed ha voluto subito vedere 1 tre gemelllnl che sono ricoverati nel nido dell' ospedale San Camillo, dove anche la donna è ricoverata dal giorno del parto. -Tutto è accaduto all'improvviso — ha detto il professor Mendiclni —. poco dopo le 20 di ieri il bimbo è crollato: prima c'è stato un aumento, poi la riduzione della frequenza cardiaca, con conseguente insufficienza respiratoria».

Persone citate: Gesù, Giuseppe Mario Calcatelll, Mara Di Pietro

Luoghi citati: Roma, Velletri