Padre Sorge: a volte si vuole mettere in vecchi otri il vino nuovo del Concilio di Marco Tosatti

Padre Sorge: a volte si vuole mettere in vecchi otri il vino nuovo del Concilio Convegno a Roma di cattolici progressisti sull'informazione religiosa Padre Sorge: a volte si vuole mettere in vecchi otri il vino nuovo del Concilio CITTA' DEL VATICANO — Molte voci di quella che una volta si sarebbe chiamata l'ala .progressista, della Chiesa, o 11 dissenso, si sono ritrovale a parlare Insieme, a Roma, su un tema scottante: | 'L'informazione religiosa fra i liberazione e restaurazione' • Scottante perché è di pochi giorni fa l'episodio di un giornalista espulso dall'aereo papale perché aveva riportato In un suo articolo giudizi sgraditi al Vaticano sul viaggi di Giovanni Paolo II. Liberazione o restaurazione? La bilancia, se si traccia un sommarlo bilancio degli Interventi, sembra pendere In questo momento più verso la seconda. Qualcuno l'ha detto chiaramente, come Enzo Forcella: .L'impressione è di stare assistendo a una restaurazione... Non si può dire che il pontificato di Giovanni Paolo II rappresenti un avanzamento.. Altri, come 11 sen. Raniero La Valle hanno fatto un'equazione fra la possibilità di dialogo all'Interno della Chie, sa e l'Informazione religiosa ;: quotidianamente fornita. I Se quest'ultima appare in crisi, è perché è In crisi il dialogo, c'è -un tentativo degli organi centrali della Chiesa di trasformare l'informazione in apologetica.. Cosi la soluzione del caso del giornalista espulso, e del problema della tolleranza verso 1 .critici', sarebbe facile e difficilissimo a un tempo: .11 Papa — sostiene La Valle — dovrebbe scendere dall'aereo anche lui, e rivestire nuovi panni, meno appariscenti ma più reali-. Molte e di valore anche le presenze non laiche. A cominciare dal rettore della Lateranense. e vescovo ausiliare di Roma per la cultura, mons. Pietro Rossano; e poi il direttore di Civiltà Cattolica, padre Bartolomeo Sorge, l'ex-vicedirettore deWOsservatore romano, don Virgilio Levi, 11 caporedattore de II Regno, la prestigiosa rivista del dehonlanl di Bologna, don Lorenzo Prezzi. Protagonisti del Concilio e del post concilio, che In termini certo più sfumati di Forcella e La Valle hanno però detto una loro parola contro 11 neo-integrismo sorgente. Ricordando, in negativo, frasi celebri del card. Ottavlanl e di Lefevbre relative alla libertà religiosa: .Vero o falso non possono avere eguali diritti-, oppure -La libertà non è un valore assoluto-. Tesi che sembrano riaffiorare, anche se forse In forme non cosi brutali, in certi settori della Chiesa. Padre Sorge ha parlato dell'Italia, del «vino nuovo, de! Concilio versato nel .vecchi otri, preconciliarl. .// neo-integrismo risorgente dice di voler accettare il nuovo vino, ma vuole mantenere gli otri vecchi-. Come? rifiutando la distinzione del due plani, religioso e laico, per cui si arriva al pericolo di una strumentalizzazione, anche politica, della fede. Ed enunciando dei principi (.Cristo per salvare il mondo deve opporsi ad esso.) che ricordano il .Sillabo., pubblicato da Pio IX, e In cui si pretendeva di condannare gli errori principali del tempo. Il riferimento di padre Sorge era a un editoriale de .// Sabato-. la rivista di Comunione e Liberazione. In molti interventi si sentivano risuonare gli echi di quella che era definita, al tempi di Palo VI, mia leale opposizione di sua maestà., I critici dall'interno. Ma la Chiesa — ha ricordato don Virgilio Levi — non è solo li Vaticano, ma .anche. 11 Vaticano. Quindi — sostiene don Prezzi, del Regno — bisogna dare piti attenzione a quello che vive e si muove nelle Chiese locali, nazionali, e abbandonare l'ecclesiologia preconclliare, In cui contava sempre e solamente il Papa. Marco Tosatti

Luoghi citati: Bologna, Citta' Del Vaticano, Italia, Roma